Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

VIOLENZE SESSUALI A MESSINA: SRILANKESE TENTA DI PALPEGGIARE DUE DONNE: ARRESTATO

Prassad Shriraj Subramhaniyam, 31 anni, molestava sessualmente due giovani donne sulla pubblica via. Arrestato
Messina, 26/03/2014 - E’ stato arrestato dagli agenti delle Volanti Prassad Shriraj Subramhaniyam, 31 anni, di nazionalità srilankese, regolarmente soggiornante sul territorio nazionale, che ieri pomeriggio, in due distinti episodi, ha molestato sessualmente due giovani donne in centro città. Ha avvicinato la prima vittima intorno alle 17.00, in via Citarella.
L’ha bloccata e palpeggiata nelle parti intime. Dopo una breve colluttazione, la donna è riuscita a divincolarsi e fuggire lungo la via Cesare Battisti dove ha trovato rifugio all’interno di un esercizio commerciale e ha chiesto l’intervento della Polizia di Stato.

Diramata la descrizione dell’uomo alle Volanti, le ricerche sono scattate immediatamente ed hanno portato, alle 18.50, al rintraccio del responsabile delle molestie sessuali in prossimità della chiesa di S.Antonio, in via Santa Cecilia. Un’ulteriore segnalazione giunta in Sala Operativa ha nel frattempo reso noto che il cittadino straniero, prima di essere fermato dagli agenti, alle 18.30 circa, ha molestato un’altra donna in via Reitano Spadafora. Sono pertanto scattate le manette per i reati di atti osceni e violenza sessuale. Il trentunenne, a cui carico risulta una violazione amministrativa per ubriachezza, sarà giudicato stamani con rito direttissimo.


Commenti