Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CROCETTA BIS: BARTOLOTTA E PICCIOLO, DISCRIMINATORIE PER MESSINA

Messina, 8 Aprile 2014 - Il Movimento Liberi Insieme, non può sottrarsi dall’esprimere grande apprezzamento per il lavoro svolto dall’ex Assessore Regionale alle infrastrutture Antonino Bartolotta, che seppur in un’indecifrabile scenario politico ed amministrativo palermitano, ha saputo contraddistinguersi per capacità, attività e disponibilità soprattutto nel rappresentare le svilenti condizioni della provincia messinese. Di contro, riteniamo oltremodo discriminatorie e contraddittorie, le scelte del Governatore della Regione Siciliana on. Rosario Crocetta, che ha deciso di non concedere alla città peloritana, uno dei centri
dove il Presidente della Regione ha raccolto il più alto consenso per la sua elezione, l’onore di avere un proprio rappresentante in seno alla giunta di Governo.

Di fatto, nel corso dei quasi 2 anni di mandato crocettiano, la nostra Città è risultata tra i comuni meno attenzionati dalla politica regionale, con un trend che ha voluto e sostenuto il decentramento delle poche strutture regionali insistenti sul nostro territorio, in favore delle vicine Catania e Palermo. Non ultima cronologicamente, la scelta di sopprimere la sede di Sviluppo Italia Sicilia, sede inserita all’interno dell’incubatore d’impresa in zona Papardo, che attendeva ufficiale inaugurazione da parte del Governo Regionale, anche se regolarmente in attività da oltre 2 anni, per poi essere incredibilmente soppressa, ovviamente con logiche amministrative e politiche regionali, permanentemente a danno degli interessi cittadini messinesi.

Infine, esprimiamo solidarietà per la forte azione intrapresa dall’on. Giuseppe Picciolo, che ha fatto sapere stamane per protesta nei confronti di un Governo cronicamente disattento per la causa messinese, di volersi dimettere dal prestigioso ruolo di capogruppo parlamentare all’ARS dei DRS, augurandoci che il suo gesto di orgoglio e “messinesità” ritrovata, non rimanga solo un proclama estemporaneo ed istintivo, ma rappresenti per tutta la classe parlamentare regionale eletta nel messinese, stimolo per fronteggiare l’arroganza di un Governo psichedelico e atrocemente odioso nei confronti del popolo messinese.

Commenti