Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IL GENERALE DALLA CHIESA RACCONTATO DA 'IL TEMPO E LA STORIA' SU RAI3

08/04/2014 - Rai Educational presenta Il Tempo e la Storia, il programma condotto da Massimo Bernardini, in onda mercoledì 9 aprile alle 13.10 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat, con una puntata dal titolo “Dalla Chiesa: il Generale è solo” con Paolo Pezzino. Un’edizione straordinaria del telegiornale, la sera del 3 Settembre del 1982 dà la notizia di tre nuove vittime di mafia che insanguinano la Sicilia e che si aggiungono alle altre ottanta dall’inizio dell’anno. Muore così, assieme alla moglie e alla scorta, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa dopo soli cinque mesi passati alla guida della Prefettura di Palermo.


Nella puntata a lui dedicata, la storia del Generale analizzata seguendo tre periodi diversi della sua carriera: il primo, dal 1966, quando Dalla Chiesa è al comando della Legione dei Carabinieri di Palermo; il secondo, dal 1973, quando diventa Generale e dirige a Torino il Nucleo Antiterrorismo; infine il suo ultimo incarico come Prefetto di Palermo, dalla primavera alla fine dell’estate del 1982. A tessere la trama del racconto di un uomo che ha trascorso la sua vita al servizio delle Istituzioni, combattendo mafia e terrorismo, il Professor Paolo Pezzino, titolare della Cattedra di Storia Contemporanea all’Università di Pisa. Tra i documenti, l’intervista rilasciata a Giuseppe Marrazzo e quella che il Generale Dalla Chiesa concesse a Giorgio Bocca poco prima di essere assassinato.

Commenti