Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

IL GENERALE DALLA CHIESA RACCONTATO DA 'IL TEMPO E LA STORIA' SU RAI3

08/04/2014 - Rai Educational presenta Il Tempo e la Storia, il programma condotto da Massimo Bernardini, in onda mercoledì 9 aprile alle 13.10 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat, con una puntata dal titolo “Dalla Chiesa: il Generale è solo” con Paolo Pezzino. Un’edizione straordinaria del telegiornale, la sera del 3 Settembre del 1982 dà la notizia di tre nuove vittime di mafia che insanguinano la Sicilia e che si aggiungono alle altre ottanta dall’inizio dell’anno. Muore così, assieme alla moglie e alla scorta, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa dopo soli cinque mesi passati alla guida della Prefettura di Palermo.


Nella puntata a lui dedicata, la storia del Generale analizzata seguendo tre periodi diversi della sua carriera: il primo, dal 1966, quando Dalla Chiesa è al comando della Legione dei Carabinieri di Palermo; il secondo, dal 1973, quando diventa Generale e dirige a Torino il Nucleo Antiterrorismo; infine il suo ultimo incarico come Prefetto di Palermo, dalla primavera alla fine dell’estate del 1982. A tessere la trama del racconto di un uomo che ha trascorso la sua vita al servizio delle Istituzioni, combattendo mafia e terrorismo, il Professor Paolo Pezzino, titolare della Cattedra di Storia Contemporanea all’Università di Pisa. Tra i documenti, l’intervista rilasciata a Giuseppe Marrazzo e quella che il Generale Dalla Chiesa concesse a Giorgio Bocca poco prima di essere assassinato.

Commenti