Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IL TESORO DELLA CAPPELLA PALATINA IN MOSTRA A PALERMO

In mostra a Palermo il tesoro della Cappella Palatina. Il patrimonio, di proprietà del Fondo edifici di culto, sarà a Palazzo Reale dal 23 aprile al 10 giugnoPalermo, 17.04.2014 - Pergamene antiche, vasellame d’argento e molti altri oggetti preziosi, appartenenti al tesoro della Cappella Palatina, potranno essere ammirati a Palermo in occasione della mostra 'Lo scrigno di Palermo.
I tesori della Cappella Palatina'. L’evento, organizzato dalla Fondazione Federico II, si terrà dal 23 aprile al 10 giugno 2014 a Palazzo Reale, Sale Duca di Montalto.
Il tesoro della Cappella Palatina fa parte del patrimonio di proprietà del Fondo edifici di culto del ministero dell'Interno e comprende: documenti pubblici antichi in pergamena, che vanno dal XI secolo al XVIII secolo; oggetti preziosi, quali cofanetti, vasellame e urne in argento; oggetti liturgici e diversi paramenti sacri realizzati con sete pregiate e ricami in oro e argento.

Commenti