Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LA SATIRA FINISCE IN TRIBUNALE, INCONTRO-DIBATTITO NELL’AULA MAGNA DELLA CORTE DI APPELLO

Incontro-dibattito “La satira nella storia tra libertà, censure e limiti”, promosso dalla Presidenza della Corte di Appello e dall’Ordine degli Avvocati di Messina. L’iniziativa si svolgerà domani, 11 aprile, alle ore 17, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello
Messina, 10 aprile 2014 - Si svolgerà domani, venerdì 11 aprile, alle ore 17, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Messina, un incontro-dibattito sul tema “La satira nella storia tra libertà, censure e limiti”.

L’iniziativa, promossa dalla Presidenza della Corte di Appello e dall’Ordine degli Avvocati di Messina, prende spunto dalla presentazione del libro di Gabriello Montemagno “U babbìu”, edito da Sellerio, nel quale l’autore passa in rassegna la stampa satirica palermitana tra Ottocento e Novecento.
Dopo i saluti del Presidente della Corte di Appello, dott. Nicola Fazio, e del Presidente dell’Ordine forense, avvocato Francesco Celona, i professori Giuseppe Campione e Giancarlo De Vero affronteranno, sotto profili diversi, i vari aspetti riconducibili al tema dell’incontro.
Nel corso del dibattito interverrà lo stesso autore del volume, Gabriello Montemagno, giornalista e per molti anni firma autorevole della pagina culturale della storica testata “L’Ora” di Palermo.
I lavori saranno coordinati dall’avvocato Pompeo Oliva.



Commenti