Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA SATIRA FINISCE IN TRIBUNALE, INCONTRO-DIBATTITO NELL’AULA MAGNA DELLA CORTE DI APPELLO

Incontro-dibattito “La satira nella storia tra libertà, censure e limiti”, promosso dalla Presidenza della Corte di Appello e dall’Ordine degli Avvocati di Messina. L’iniziativa si svolgerà domani, 11 aprile, alle ore 17, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello
Messina, 10 aprile 2014 - Si svolgerà domani, venerdì 11 aprile, alle ore 17, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Messina, un incontro-dibattito sul tema “La satira nella storia tra libertà, censure e limiti”.

L’iniziativa, promossa dalla Presidenza della Corte di Appello e dall’Ordine degli Avvocati di Messina, prende spunto dalla presentazione del libro di Gabriello Montemagno “U babbìu”, edito da Sellerio, nel quale l’autore passa in rassegna la stampa satirica palermitana tra Ottocento e Novecento.
Dopo i saluti del Presidente della Corte di Appello, dott. Nicola Fazio, e del Presidente dell’Ordine forense, avvocato Francesco Celona, i professori Giuseppe Campione e Giancarlo De Vero affronteranno, sotto profili diversi, i vari aspetti riconducibili al tema dell’incontro.
Nel corso del dibattito interverrà lo stesso autore del volume, Gabriello Montemagno, giornalista e per molti anni firma autorevole della pagina culturale della storica testata “L’Ora” di Palermo.
I lavori saranno coordinati dall’avvocato Pompeo Oliva.



Commenti