Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

L’ISTITUTO DI CULTURA POLITICA PER LA QUESTIONE SICILIANA –XQS, NON SOSTERRA’ PIU’ IL PSdS

Castellammare del Golfo, 13 aprile 2014 - L’Istituto di Cultura Politica per la Questione Siciliana – xQS , espressione storica dell’impegno politico –culturale del socialismo sicilianista informa i compagni e le compagne, gli iscritti, i simpatizzanti e l’opinione pubblica di aver deciso, dopo un ampio dibattito al proprio interno, di non sostenere più, a nessun titolo, il Partito Socialista dei Siciliani (PSdS) avendo deciso di risolvere qualsivoglia tipo di rapporto politico ed organizzativo con questo gruppo, che ha assunto, con la sua dirigenza, scelte e prassi contrarie all’idea di democrazia interna propria di xQS.
“Il nostro disimpegno- ha dichiarato il Presidente di xQS, D’Angelo – è coinciso con il nostro allontanamento volontario da questo partito come dirigenti.
“ Non volevamo e non potevamo avvallare né sostenere un progetto che è stato ridotto qualcosa di diverso da quanto pensato.”
“Anche le dimissioni di Cannizzaro dalla carica di Segretario del PSdS, hanno segnato esegnano la fine della stagione della speranza e dell’iniziativa per e nel PSdS.”
Immutato resta, invece, il nostro impegno per il socialismo democratico in Sicilia nella maturata convinzione, però, che non sarà ciò che resta del PSdS un utile riferimento nella e per la lotta socialista in Sicilia e per la soluzione della Questione Siciliana.
Per questo motivo d’ora innanzi nessun accostamento politico e d’altro tipo tra xQS e il PSdS avrà più motivo o ragione d’essere.
xQS prosegue intanto le proprie attività con lo stesso, fermo spirito che caratterizza le sue azioni sin dalla fondazione.



Commenti