Consorzio madonita per la Legalità e lo Sviluppo, urgente fare chiarezza sulle gravi criticità

Incontro con il Prefetto di Palermo: urgente fare chiarezza sul Consorzio madonita per la Legalità e lo Sviluppo   Lunedì (5 maggio u.s.)  una delegazione di cittadini attivi madoniti è stata ricevuta dal Prefetto di Palermo per esprimere forte preoccupazione in merito a gravi criticità che stanno emergendo all’interno del Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo. Si tratta di fatti e circostanze che, per motivi non chiariti, alcuni sembrano voler minimizzare o tenere sotto silenzio. In particolare, desta grande allarme la reiterata mancata approvazione degli schemi di bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea dei Comuni soci, per gli esercizi 2021, 2022, 2023 e 2024. “Riteniamo che sia assolutamente necessario fare piena luce (anche) su tali episodi e riportare con urgenza la gestione politico-amministrativa del Consorzio su un piano di legalità, correttezza e totale trasparenza”, affermano i sottoscrittori di una nota inviata ai sindaci dei ...

SAN PIERO PATTI, ARRESTATO IN FLAGRANZA DI REATO PER FURTO DI RAME

Continua l’attività di controllo da parte dei Carabinieri finalizzata alla repressione e prevenzione dei reati predatori nelle aree rurali.
La notte scorsa i militari della Stazione CC di San Piero Patti, nel corso di un regolare servizio di controllo del territorio, notavano in contrada Mindozzo un uomo che, con i guanti ancora indosso e abiti da lavoro completamente bagnati, saliva a bordo di un fuoristrada. Immediatamente fermato e controllato, il soggetto veniva trovato in possesso di numerose matasse di cavi di rame per un peso
complessivo di circa 100kg, nonché di numerosi attrezzi utilizzati per l’asportazione del prezioso metallo (tenaglie, pinze, martelli, guanti). Inoltre, sempre all’interno dell’autovettura, venivano rinvenuti due coltelli di genere vietato.

Scatta quindi l’arresto per il ladro, successivamente identificato in Di Gregorio Francesco, originario di San Piero Patti ma residente a Basicò, classe ’60, muratore. I reati contestatigli sono il furto aggravato in flagranza e porto abusivo di armi da taglio. Su disposizione della locale Autorità Giudiziaria l’arrestato veniva tradotto presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Patti. In mattinata è stato convalidato l’arresto e nei confronti dell’arrestato, nel corso del rito direttissimo presso il Tribunale di Patti, è stato disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria di Montalbano Elicona.

Commenti