Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SANTA LUCIA DEL MELA: INAUGURATO IL CENTRO DI ASCOLTO PER SOLI UOMINI

Inaugurato sabato a Santa Lucia del Mela il centro di ascolto per soli uomini proposto dalla Fidapa Bpw – Sezione Meri’ – Valle del Mela. Taglio del nastro congiunto con lo sportello di counseling socio- pedagogico e legale del Comune
MERI’, 07- 04- 2014 – Taglio del nastro sabato a Santa Lucia del Mela nella sede comunale di via Pietro Nenni. L’evento è da annoverare tra le più importanti iniziative contro il fenomeno sempre più dilagante del femminicidio.
Dopo l’annuncio, dato circa un mese fa, è stato infatti inaugurato ufficialmente lo sportello di ascolto per uomini, aperto tuttavia anche alle donne.

Il primo Centro di ascolto per soli uomini è nato in Emilia Romagna, e precisamente a Modena ed il modello si è esteso al momento fino a Roma. Un primato, dunque, quello raggiunto a Santa Lucia del Mela, che nel meridione non ha paragoni.

Si tratta di un primo rivoluzionario aiuto che verrà fornito a tutti coloro che possiedono la consapevolezza di avere con la propria donna un approccio “sbagliato”; Un punto di riferimento per quegli uomini che hanno bisogno di essere aiutati, ma anche per chi questa consapevolezza non ce l’ha ancora.

Preziosa, ai fini della sua nascita, la collaborazione tra il comune di Santa Lucia del Mela, che ha offerto i locali ed inserito lo sportello in un più ampio progetto di ascolto a tutti i cittadini in difficoltà, lo Studio Horus, che fornirà le professionalità in grado di gestire lo sportello in modo assolutamente gratuito e la Fidapa Merì- Valle del Mela, che ha funto da trait d’union tra questi soggetti, ed ha investito energie, risorse e tempo per il perfezionamento dell’intesa.

Lo sportello si affiancherà ad un altro centro di counseling socio- pedagogico e legale , anch'esso inaugurato ieri, che l'ente guidato dal sindaco, Antonino Campo ha voluto mettere a disposizione di tutti i cittadini luciesi.

Sabato sera, nell’aula consiliare di Santa Lucia del Mela il convegno di presentazione, al quale hanno preso parte, in rappresentanza del distretto Sicilia della Fidapa, la dott. Letizia Bonanno, responsabile della commissione comunicazione e rapporti con la stampa, che ha affiancato la presidente della sezione ospitante, Caterina Mastroeni. In rappresentanza del comune c'erano il sindaco, Antonino Campo e l'assessore alle politiche sociali, Elisabetta Lombardo. Lo Studio Horus era invece rappresentato dal sociologo, dott. Antonino Pino e dalla dott. Elide Cacia, counselor professionista e valida fidapina del Mela. Presenti tra gli altri il dott. Nicola Schepis, pedagogista dirigente del Sert di Milazzo, ed il prof. Clemente Cedro, psichiatra e docente dell'Università di Messina.


Particolarmente commossa la presidente della sezione, Caterina Mastroeni, che si è detta orgogliosa della sinergia realizzata con i partner del progetto. “L'idea di aprire un simile sportello è nata a margine del convegno sul femminicidio, organizzato a giugno del 2013 sempre qui a Santa Lucia con gli stessi soggetti che vedete seduti accanto a me – ha dichiarato Mastroeni - Da quel momento la sezione Merì-Valle del Mela ha lavorato con un preciso obiettivo, quello di far diventare il nostro piccolo grande sogno, realtà. Ma la strada è ancora lunga. Ciò che andiamo ad inaugurare stasera – ha proseguito la presidente della sezione - è un locale, chiamiamolo studio, sportello o punto di ascolto. Un luogo che abbiamo abbellito e reso gradevole, ma che dovremo, da oggi in poi, animare con il nostro contributo, cercando di essere di aiuto a tanti uomini che potranno rivolgersi a noi liberamente. Rispetteremo il loro diritto alla riservatezza, li affiancheremo in percorsi terapeutici o semplicemente cercheremo di dir loro le giuste parole, per farli sentire meno soli. Le nostre porte, ci tengo a dirlo, sono aperte anche alle donne, o alle coppie che insieme decidano di farsi aiutare.”

Lo sportello sarà aperto ogni primo lunedì e ogni ultimo giovedì del mese dalle 16.30 alle 18.30. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare al numero 3883716493

E' in lavorazione inoltre uno spot pubblicitario, per cercare di sensibilizzare tutte le fasce di popolazione: dagli utenti del web a coloro che invece leggono i giornali o guardano esclusivamente la tv.

Dopo il convegno i presenti si sono trasferiti al piano superiore della sede comunale, ove sono ubicati i due centri di ascolto. Il taglio del nastro per lo sportello contro il femminicidio è stato affidato al dott. Pino, mentre è toccato al sindaco in persona inaugurare l'altro centro.

La serata si è conclusa con un brindisi dei convenuti ed un gradevole rinfresco offerto dal comune.


In foto:

TAVOLO CONFERENZA: da sx Letizia Bonanno – resp. Commissione rapporti con la stampa Fidapa BPW distretto Sicilia; Caterina Mastroeni – presid. Fidapa Bpw sez. Merì – Valle del Mela; Antonino Campo – sindaco di Santa Lucia del Mela; Elisabetta Lombardo – ass. politiche sociali comune Santa Lucia del Mela; Maria Catena Mirabile – consigliere comunale

Commenti