Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

SOCIALISTI SICILIANI A CONVEGNO PER DISCUTERE I PROBLEMI CHE LA SICILIA VIVE

21/04/2014 - Un nutrito gruppo di socialisti si è dato convegno per discutere i problemi politici, sociali ed economici che la Sicilia, ma anche il Paese, stanno vivendo. Interessante è stato il dibattito attraverso gli interventi, tra gli altri, dei compagni Ciccio Zizzo, Beppe Citarella, Riccardo Gueci, Enzo Ognibene, Lino Buscemi, Ignazio Panzica , Ignazio Gattuso, Franco Gioia, Giovanni Attardi, Placido Rizzotto.

Hanno preso la parola anche i membri di Segreteria, i compagni Antonio Matasso – che ha introdotto i lavori – Ignazio Coppola, Gaetano Zingales. Di alto livello politico, inoltre, è stato l’intervento di Ignazio Gattuso, che ha portato all’attenzione del Partito i problemi che i giovani siciliani vivono e che sono oggetto di intensa drammaticità per il loro futuro.
Per la complessità dei temi affrontati e per un contributo politico all’ indicazione delle articolate problematiche siciliane si è ritenuto opportuno designare un Comitato per lo studio e la stesura di un documento programmatico, che il P.S.d.S., dopo l’approvazione da parte della Direzione Regionale, farà proprio, come piattaforma rivendicativa. Di detto Comitato fanno parte i compagni: Riccardo Gueci - Coordinatore- Lino Buscemi e Beppe Citarella.
A conclusione dei lavori, è stato chiamato alla Presidenza del Circolo il compagno Giovanni Attardi.

Commenti