Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

«ARTISTI DI SICILIA», SLITTA AL 10 LUGLIO LA MOSTRA CURATA DA VITTORIO SGARBI

A Favignana. Resterà aperta fino al 12 ottobre. Salgono a 150 i capolavori del Novecento siciliano esposti nell'ex Tonnara. Ripercorre la più importante produzione artistica siciliana di pittori, scultori, fotografi e documentaristi, a partire dagli anni '30 e fino ad oggi
ROMA, 27/05/2014 - Slitta a giovedì 10 luglio (era prevista per il 14 giugno) l'inaugurazione di «Artisti di Sicilia. da Pirandello a Iudice», la più importante mostra sul Novecento siciliano in programma a Favignana, la più grande delle Isole Egadi, negli spazi espositivi dell'ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica. Una decisione presa dagli organizzatori e dal curatore Vittorio Sgarbi per agevolare l'arrivo di nuove opere, oltre 150.


La mostra, che resterà aperta fino a domenica 12 ottobre, ripercorre la più importante produzione artistica siciliana di pittori, scultori, fotografi e documentaristi, a partire dagli anni '30 e fino ad oggi, con opere straordinarie, molte delle quali provenienti da importanti collezioni pubbliche e private. Tra i capolavori anche «Vucciria» di Renato Guttuso (1974, olio su tela, cm. 300 x 300, Palazzo Chiaramonte, Palermo), considerato il suo dipinto più celebre. I dettagli saranno resi noti tra due settimane in una conferenza stampa a Roma.

La mostra ha il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, degli assessorati al Turismo e ai Beni culturali e dell'Identità Siciliana della Regione, dell'Assemblea Regionale Siciliana, della Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Trapani, del Comune di Favignana - Isole Egadi e dell'Expo di Milano. Il catalogo è a cura di Skira. Per l'ospitalità a Favignana, i giornalisti sono pregati d'inviare una mail a press@vittoriosgarbi.it o contattare la dott.ssa Elisabetta Rizzuto al numero +39 349 366 3413.

Commenti