Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

AUTOSTRADA A20, VIADOTTO MONTAGNAREALE: IL PRESIDENTE DEL CAS INCONTRA AQUINO DOPO L’ENNESIMA MORTE

Messina, 5-5-2014 - Il Presidente delle Autostrade Dott. Rosario Faraci ed il Sindaco di Patti Avv. Mauro Aquino si sono incontrati per discutere, tra l’altro, sul livello di sicurezza del Viadotto Montagnareale.
Alla riunione ha pure presenziato il Vice Presidente Avv. Antonino Gazzara.
I presenti hanno convenuto di porre in essere tutti i possibili interventi di messa in sicurezza del viadotto ed a tale scopo il Presidente Faraci ha assicurato di avere incaricato il Direttore Generale ing. Trainiti di pianificare concrete idonee proposte nel rispetto della convenzione ANAS-CAS che disciplina i rapporti, i compiti e le attività dell’ente autostradale.
Nella immediatezza è stato convenuto di valutare un che costringa gli utenti a percorrere il viadotto con estrema cautela (rafforzamento delle barriere e della segnaletica, dissuasori di velocità, avvertenze lampeggianti, restringimenti di carreggiata, ecc).


Commenti