Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BROLO, TRUSSO ZIRNA: “IL DIBATTITO INTERNO NON CI FA PAURA, ANZI, SERVE A FARE CHIAREZZA”

Maria Catena Trusso Zirna (Movimento ‘Brolo dal Basso’): “Il dibattito interno non ci disorienta ma anzi conferma la nostra piena volontà di chiarezza. Difendiamo i nostri fondatori e i nostri aderenti ad oltranza non per partito preso. Ci siamo costituiti per rapporti di stima profonda e non permettiamo che tali rapporti vengano insidiati da nessuno"
Brolo (Me), 20/05/2014 – “Abbiamo fatto scelte che intendiamo mantenere. Non siamo professionisti della politica e mai lo saremo. Abbiamo fondato e avviato il Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’ nella massima chiarezza e allo stesso modo lo porteremo avanti.
Il rispetto della persona, dei suoi valori e dei suoi sentimenti è per noi il punto fermo del nostro programma e lo stesso rispetto che riconosciamo agli altri intendiamo ricevere. I nostri fondatori e tutti gli aderenti sono per noi parte della nostra famiglia, da proteggere, rispettare e far rispettare, sempre.”

Con queste premesse Maria Catena Trusso Zirna, dottore commercialista, revisore dei conti e mediatrice civile, candidata nella lista ‘Per Brolo con Ettore’ ed assessore designato, torna su quanto è alla base della costituzione del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’ nel progetto complessivo che si intende portare avanti.

“L’equivoco peggiore della politica – afferma la dott. Trusso Zirna – è anteporre la ‘ragion di Stato’ al valore umano e al rispetto della persona. Da questo malcostume derivano buona parte delle magagne e dei disvalori della politica stessa, la corruzione e la perdita di contatto con i bisogni della gente”.

“La nostra estraneità alla politica non tragga in inganno. Essere fuori dai giochi della politica non vuol dire affatto essere degli sprovveduti, all’oscuro di tutto ciò che accade nella realtà che ci circonda. Anzi, proprio questa nostra decisione di entrare nel dibattito politico-amministrativo di Brolo sta a significare che laddove i professionisti della politica hanno fallito saranno i Movimenti a farsi carico del rinnovamento e dei gravi problemi in campo”.

“Il dibattito interno al nostro Movimento e al nostro stesso gruppo non ci disorienta ma anzi conferma la piena volontà di chiarezza. Niente equivoci né malintesi. Abbiamo un Movimento e tante persone cui portare rispetto e cui dare spiegazioni. E intendiamo sempre farlo, perché ci siamo scelti e costituiti attraverso rapporti di stima profonda preesistente e non permettiamo che tali rapporti vengano insidiati da nessuno e tantomeno dal primo che arriva. Generosità e semplicità non vengano equivocate. Siamo dell’idea che il torto e la ragione non abbiano proprietari unici. E difendiamo i nostri fondatori e i nostri aderenti ad oltranza, non per partito preso ma per quel rapporto di stima e di fiducia che all’interno del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’ era forte e rimane fortissimo”, conclude Maria Catena Trusso Zirna, candidata nella lista ‘Per Brolo con Ettore’ ed assessore designato.

Commenti

  1. Ottime parole!
    Finalmente qualcuno libero, che ha a cuore la difesa della propria dignità e che ha il coraggio dell'onestà interiore.
    Siamo stufi di chi sbandiera limpidezza e fa sempre sordide manovre per accaparrarsi voti... Sistema logoro dal quale i 'nuovi' della politica dovrebbero essere definitivamente distanti. Ma evidentemente è solo una pia illusione e un inganno.

    RispondiElimina
  2. Parlare così è degno di una persona credibile, non ce ne vogliono politici che si comportano uguali agli altri. Si è meglio una brava persona come a lei che unache fa come a quelli che conosciamo.

    RispondiElimina
  3. Meglio una laureata ma che non ha fatto politica che un altra che esce dai partiti come a tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.