Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CROCETTA: 5 NUOVE AUTO BLU BLINDATE FANNO SCANDALO MENTRE IL GOVERNATORE RICEVE NUOVE MINACCE DI MORTE

Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, annuncia per questa mattina, domenica 4 maggio, che alle ore 10,30 sarà al teatro Politeama di Palermo con Michela Stancheris, candidata al Parlamento Europeo, per sostenerne la candidatura. Rosario Crocetta intanto è sotto accusa in quanto avrebbe disposto l’affitto di cinque auto blu blindate per un costo di 6mila euro al mese per quattro anni: 1 milione e 440mila euro più Iva. Salvatore Cuffaro, ex presidente della Regione Siciliana in carcere per una condanna a 7 anni da tre anni riceve dall'Assemblea un vitalizio mensile di 6mila euro lordi. E Crocetta riceve nuove minacce di morte con una lettera anonima
Palermo, 04/05/2014 - Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, al centro di una nuova polemica, non per ricevere uno stipendio più alto di quello del Presidente Obama, cosa già risaputa, ma per avere disposto l'affitto di 5 nuove auto blu blindate una delle quali destinata all'ufficio della Regione Siciliana a Bruxelles e le altre 4 in giro per l'Italia. Una, infatti, sarebbe destinata a Roma, quella destinata a Bruxelles verrebbe usata di rado e come se non bastasse ci vorrebbe pure un autista in quella sede, la cui assunzione costerebbe altri 80mila euro.
Secondo quanto pubblicato da Il Giornale, le caratteristiche delle auto blu sarebbero le seguenti:
Cilindrata tra i 2.900 e i 5000 cc, potenza 300 cavalli o più, alimentazione a benzina o a gasolio, carrozzeria berlina, 3 volumi, 5 posti, comandi al volante, sensori di parcheggio in retromarcia, interfono, climatizzatore, autoradio, navigatore satellitare integrato con cartografia del territorio italiano ed europeo, vetri laterali e lunotto oscurati, retrovisori esterni azionabili su entrambi i lati dall’interno, telecomando blocca porte e copertura assicurativa Kasco, incendio e furto.
La spending review così non sembrerebbe avere applicazione in Sicilia e la notizia dell’affitto delle 5 auto blu blindate sta già suscitando scandalo e polemiche.
Salvatore Cuffaro, ex presidente della Regione Siciliana in carcere per scontare una condanna a 7 anni per favoreggiamento alla mafia, da tre anni riceve dall'Assemblea regionale siciliana un vitalizio mensile da ex deputato di 6mila euro lordi. La legge li 'vieta' soltanto per i condannati per reati contro la pubblica amministrazione con la pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici.

Non mi faccio fermare ne' intimidire, se bastasse una lettera per farci paralizzare dalla paura, noi siciliani non avremmo speranza di cambiare le cose. Invece se affrontiamo con coraggio le sfide decisive, se non ci facciamo fermare dalla paura sconfiggeremo la mafia.

Minacce al governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, in una lettera recapitata a Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione. "Tu picca n'hai, malerittu" (ne hai per poco, maledetto) è una delle frasi scritte nella lettera, resa nota dallo stesso governatore durante un incontro sulla legalitá con gli studenti del liceo artistico Brunelleschi di Acireale (Ct). Sull'episodio sta indagando la polizia. Si tratta dell'ennesima intimidazione nei confronti di Crocetta, che da anni vive sotto scorta, fin da quando era sindaco di Gela.
Giuseppe Casantello così scrive su FB: “Non si preoccupi. Appena salirà il M5S al governo se ne potrà andare... Spero presto!”



Commenti