Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

È MORTO A PATTI IL PADRE DEL CAMPIONE DEL MONDO TONY CAIROLI

Patti (Me), 15/05/2014 – E’ morto a causa di un infarto il padre del pluricampione del mondo di motocross Tony Cairoli. Benedetto Cairoli aveva 67 e si trovava al volante della sua automobile, una Mercedes, quando sembra sia stato colto da un infarto proprio a poca distanza da casa sua, in contrada Maddalena a Patti, provincia di Messina, dove abitava. Il povero Benedetto sembra stesse rincasando a bordo della sua Mercedes quando un infarto lo ha fatto cadere in avanti, ripiegato sullo sterzo dell’automobile, che senza più governo è andata a fermarsi sul terrapieno sottostante la strada, incendiandosi a causa delle sterpaglie secche presenti in quel punto.
Soccorso da alcuni abitanti in quella zona è stato trasportato all’ospedale Barone Romeo di Patti, dove sarebbe arrivato già privo di vita. A soccorrere Benedetto Cairoli sono state alcune persone abitanti a poca distanza dal luogo dell'incidente. Subito dopo sono arrivati sul posto i Vigili del Fuco e i Carabinieri. Spento l’incendio è stato possibile cominciare a ricostruire l’andamento delle cose. Benedetto Cairoli si sarebbe sentito male improvvisamente senza avere il tempo di fermare l’automobile che, perciò, avrebbe proseguito la sua corsa per fermarsi contro la vegetazione presente al di sotto della sede stradale, dove l’auto si è incendiata. Tony Cairoli arriverà oggi stesso a Patti. I funerali si svolgeranno nella giornata di venerdì.

In una intervista pubblicata da Massimo Zanzani su Moto.it il 9 ottobre 2012, così parlava il padre di Tony Cairoli:

Anche tu sei un padre esemplare, tra l’altro mi sa che non ti sei perso molte delle sue gare.
«Non vorrei mai mancare, ma ho tanta terra in Sicilia, non la posso abbandonare. Ho tre ettari di terra. In più Antonio si è comprato una casa, abbiamo ristrutturato i magazzini, ci devo badare io, non è che c'è qualcun altro».

Non hai mai paura alle gare?
«Prima sì, ma ora so che lui è già saggio e deve stare sempre calmo, mai strafare. Avevo paura i primi tempi, magari era lontano e io non lo vedevo ogni sera. Ero sempre in ansia».

Ma quanto orgoglioso sei di lui?
«Lui tutto mi ha dato, tutta la soddisfazione del mondo. Quello che ho fatto io è poco in confronto. Mi spiace solo che non c'è più mia moglie, perché anche lei era contenta».

Però Antonio a Faenza ha sentito che lei era presente nella giornata del suo sesto trionfo.
«Eh sì, purtroppo la vita è così».
________________
Foto da Moto.it

Commenti