Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

EUROPEE 2014. FORZA NUOVA SPARA A ZERO SU DESTRA E SINISTRA: "NESSUNO CI RAPPRESENTA"

22/05/2014 - “Non ci rappresenta nessuno.” Commenta così Vittorio Maccarrone, responsabile siciliano del movimento giovanile di Forza Nuova, Lotta Studentesca, la campagna elettorale per le elezioni europee del 25 maggio. “Più che una sfida politica, ciò a cui stiamo assistendo in questi giorni sembra una delle migliori barzellette. Facendo un'analisi sui programmi elettorali dei partiti si può notare la malafede delle battaglie portate avanti innanzitutto dai partiti di destra: Fratelli d'Italia e
Lega Nord, dopo aver votato anni fa la ratifica del Trattato di Lisbona, quasi copiando il programma di Forza Nuova, cercano di incanalare la rabbia anti europea attraverso una vergognosa e alquanto contraddittoria strategia populista finalizzata a raccogliere consensi dagli ambienti euroscettici. Votare per loro significa dare fiducia a chi, avendo avuto in passato il potere politico di cambiare le situazioni più drammatiche del Paese, ha già fallito.

La sinistra (da Tsipras al PD), invece, continua a non offrire soluzioni concrete su problematiche che affliggono soprattutto noi studenti, futuri lavoratori: tutti uniti per contribuire all'apertura ulteriore delle frontiere, incentivando un'immigrazione di massa che crea danni per gli stessi immigrati e contribuisce ad abbassare i salari degli italiani. Denunciamo pure lo squallido gioco del Sistema che, pur di escludere dalla competizione FN, si è avvalso di metodi repressivi, degni della migliore tradizione sovietica.

Noi di Lotta Studentesca- continua Maccarrone- invitiamo quindi tutti gli studenti che hanno compiuto la maggiore età ad annullare la scheda elettorale. L'Italia ha bisogno di idee rivoluzionarie, di riprendersi la sua sovranità monetaria, giuridica e militare per uscire dal baratro e ritornare finalmente ad essere un popolo di poeti, santi ed eroi.”




Commenti