Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

FRANCANTONIO GENOVESE POTRÀ ESSERE ARRESTATO, LA GIUNTA HA DETTO SI

Roma, 07/05/2014- Francantonio Gevovese potrà essere arrestato. La giunta per le autorizzazioni della Camera ha detto si alla richiesta di autorizzazione all'arresto con una di 12 voti contro 5. La maggioranza che ha votato per l’autorazzazione all’arresto è formata da Pd, M5S e Sel che ha bocciato la relazione di Antonio Leone (Ncd) che sosteneva il ‘no’ alla misura cautelare per l'esistenza di fumus persecutionis nei confronti di Genovece. La relazione di Leone ha avuto a favore i voti di FI, Ncd, Lega, Per l'Italia e Sc: 5 complessivamente contro i 12 voti favorevoli all’arresto, quelli di Pd, M5S e Sel, secondo i quali non sussiste alcun fumus persecutionis. Il presidente Ignazio La Russa (Fdi) non ha partecipato al voto.
Dopo la bocciatura di Leone è stato nominato un nuovo relatore per sostenere in Aula la posizione della giunta a favore dell'autorizzazione all'arresto: è il deputato del Pd Franco Vazio. Adesso la conferenza dei capigruppo dovrà decidere quando calendarizzare la votazione, che avverrà a scrutinio segreto.

Commenti