Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GUARDIE ZOOFILE, AL VIA A PETTINEO IL PRIMO MODULO DEL CORSO DI FORMAZIONE

L’Associazione CESAS Onlus, Centro Scientifico per l’Ambiente e la Sicurezza ed il Centro di formazione AmbienteDiritto Formazione, in collaborazione con Legambiente Nebrodi ed il patrocinio gratuito del Comune di Pettineo (ME), ha organizzato la prima edizione del Corso base ed aggiornamento per aspirante Guardia Zoofila
Pettineo (Me), 24/05/2014 – Dopo l’entrata in vigore delle nuove norme a tutela degli animali,
diverse associazioni si stanno dotando di Guardie Zoofile volontarie, con la qualifica di Guardia Particolare Giurata, una figura alla quale è attribuito il compito di informazione, vigilanza e intervento per la tutela degli animali.

Le Guardie Particolari Giurate volontarie rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali, Agenti di Polizia Amministrativa e, nei casi previsti, di Agenti di Polizia Giudiziaria e collaborano con le ASL, i Comuni, le Forze dell’Ordine e le Procure.
Per fornire un’adeguata preparazione teorico – pratica, AmbienteDiritto Formazione, propone la prima edizione del corso base di formazione per aspiranti Guardie Particolari Giurate (ai sensi del Testo Unico di Pubblica Sicurezza), addette alla vigilanza zoofila ai sensi della Legge 189/2004.

Il corso sarà articolato in quattro seminari monotematici, che si terranno nei fine settimana di Giugno a Pettineo (ME), per un totale di 60 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche dove si alterneranno come docenti, magistrati, appartenenti alle forze dell'ordine, i giuristi della rivista giuridica ambientediritto.it e professionisti altamente qualificati nel settore.

Il primo incontro è previsto per Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno ed avrà come docente Ciro Troiano, Criminologo di fama nazionale e Responsabile dell’Osservatorio zoomafia della LAV. Gli argomenti trattati verteranno sul quadro normativo e giuridico delle Guardie Particolari Giurate volontarie, la tutela penale degli animali, il randagismo e la legislazione sul traffico illegale dei cuccioli.

Il corso è rivolto ai soci di associazioni o enti che svolgono vigilanza zoofila o che intendono costituire un nucleo di vigilanza zoofila, forze dell'ordine, veterinari, dipendenti di enti di controllo; in modalità di aggiornamento o uditore è rivolto anche a chi già svolge il compito di Guardia Zoofila.
L’iscrizione deve effettuarsi entro il 25 Maggio 2014.

Commenti