Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

GUARDIE ZOOFILE, AL VIA A PETTINEO IL PRIMO MODULO DEL CORSO DI FORMAZIONE

L’Associazione CESAS Onlus, Centro Scientifico per l’Ambiente e la Sicurezza ed il Centro di formazione AmbienteDiritto Formazione, in collaborazione con Legambiente Nebrodi ed il patrocinio gratuito del Comune di Pettineo (ME), ha organizzato la prima edizione del Corso base ed aggiornamento per aspirante Guardia Zoofila
Pettineo (Me), 24/05/2014 – Dopo l’entrata in vigore delle nuove norme a tutela degli animali,
diverse associazioni si stanno dotando di Guardie Zoofile volontarie, con la qualifica di Guardia Particolare Giurata, una figura alla quale è attribuito il compito di informazione, vigilanza e intervento per la tutela degli animali.

Le Guardie Particolari Giurate volontarie rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali, Agenti di Polizia Amministrativa e, nei casi previsti, di Agenti di Polizia Giudiziaria e collaborano con le ASL, i Comuni, le Forze dell’Ordine e le Procure.
Per fornire un’adeguata preparazione teorico – pratica, AmbienteDiritto Formazione, propone la prima edizione del corso base di formazione per aspiranti Guardie Particolari Giurate (ai sensi del Testo Unico di Pubblica Sicurezza), addette alla vigilanza zoofila ai sensi della Legge 189/2004.

Il corso sarà articolato in quattro seminari monotematici, che si terranno nei fine settimana di Giugno a Pettineo (ME), per un totale di 60 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche dove si alterneranno come docenti, magistrati, appartenenti alle forze dell'ordine, i giuristi della rivista giuridica ambientediritto.it e professionisti altamente qualificati nel settore.

Il primo incontro è previsto per Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno ed avrà come docente Ciro Troiano, Criminologo di fama nazionale e Responsabile dell’Osservatorio zoomafia della LAV. Gli argomenti trattati verteranno sul quadro normativo e giuridico delle Guardie Particolari Giurate volontarie, la tutela penale degli animali, il randagismo e la legislazione sul traffico illegale dei cuccioli.

Il corso è rivolto ai soci di associazioni o enti che svolgono vigilanza zoofila o che intendono costituire un nucleo di vigilanza zoofila, forze dell'ordine, veterinari, dipendenti di enti di controllo; in modalità di aggiornamento o uditore è rivolto anche a chi già svolge il compito di Guardia Zoofila.
L’iscrizione deve effettuarsi entro il 25 Maggio 2014.

Commenti