Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LUCY FENECH DI MESSINA, UNICA DONNA TRA I MENTOR DI STARTUP WEEKEND

Ieri, 23 maggio, primo giorno di Startup Weekend a Catania, un grande evento con un format sperimentato nel mondo intero e che comincia con l’inaugurazione del più grande acceleratore d'impresa del Mezzogiorno: il Working Capital
Messina, 24/05/2014 - . L'acceleratore Working Capital di Telecom Italia a Catania diventa, infatti, la più grande struttura del Sud votata all'innovazione
con l'inaugurazione degli oltre 1.000 metri quadrati di spazi a disposizione delle giovani startup innovative del Mezzogiorno. A tagliare il nastro è stato Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme con Enzo Bianco, sindaco di Catania, e Giacomo Pignataro , rettore dell'università etnea.

La giornata inaugurale, alla quale hanno partecipato anche Salvo Mizzi, responsabile Digital Markets e founder del programma Working Capital di Telecom Italia, Antonio Perdichizzi, mentor dell'acceleratore catanese, Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUp, e tanti altri importanti ospiti, rappresentanti del mondo dell'innovazione e del venture capitalism italiano, ha segnato l’inizio della terza edizione di Startup Weekend, in programma da ieri fino a domenica 25.

La manifestazione, diventata ormai punto di riferimento per l'innovazione in tutta la Sicilia, darà l'opportunità ai giovani di talento con un'idea d'impresa di incontrarsi, formare dei team e realizzare il proprio prodotto o servizio innovativo in 54 ore. Tra i Mentor, provenienti da tutta Italia, unica donna Lucy Fenech, invitata a rappresentare la Community Startup Messinese nata nei mesi scorsi grazie al percorso Get Up Start Up promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili di Messina. Presenti insieme a lei a rappresentare Messina Fabio Bruno, Giuseppe Arrigo, Marcello Perone e Alfonso Trignano.

Durante la tre giorni di Startup Weekend i giovani futuri innovatori saranno seguiti e consigliati da mentor ed esperti per realizzare il proprio progetto e avranno l'occasione di incontrare i rappresentanti di importanti startup che, come loro, sono partiti da un'idea e sono riusciti a tradurla nel proprio lavoro, e investitori, pronti a credere e a scommettere sui progetti più interessanti; il tutto per offrire ai giovani nuove opportunità partendo dal loro talento e creatività.

I progetti realizzati durante lo Startup Weekend saranno inseriti nel repository di Working Capital di Telecom Italia per concorrere alla call for ideas 2014, alla quale si potrà partecipare fino al 26 maggio, che quest'anno premierà ben 40 idee d'impresa con grant da 25mila euro ciascuno e quattro mesi di accelerazione nelle Case dell'Innovazione di Catania, Milano, Roma e Bologna.



Commenti