Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MEDICI E ISTITUZIONI A CONFRONTO SU SALUTE E AMBIENTE A MESSINA

Venerdì 30 pomeriggio al Teatro Vittorio Emanuele l'XI convegno di Primavera. Lavori presieduti da Rosario Crocetta; targa dell'Ordine a Maria Grazia Cucinotta
MESSINA, 27/05/2014 – Il sole e le sue ripercussioni sulla salute dell'uomo, in particolare le malattie della pelle derivanti dall'esposizione ai raggi solari, che con l'avvicinarsi dell'estate tocca più da vicino tutti, ma anche le infezioni derivanti dalle acque del mare, quindi come prevenire l'inquinamento ambientale e lo stretto legame con la medicina: sono alcuni degli argomenti al centro del dibattito in occasione dell'XI convegno di Primavera.
Tradizionale appuntamento promosso dall'Ordine dei medici e odontoiatri di Messina insieme con le “Borse di studio Silvana Romeo Cavaleri” venerdì 30 maggio al Teatro Vittorio Emanuele con inizio alle ore 16: un confronto a più voci che sarà presieduto dal governatore Rosario Crocetta.

Dopo l'apertura del presidente Giacomo Caudo e i saluti del sindaco Renato Accorinti, del rettore Pietro Navarra, del coordinatore del Corso di laurea in Medicina Francesco Squadrito e del presidente provinciale della Commissione odontoiatri Giuseppe Lo Giudice, il medico e giornalista Carlo Gargiulo modererà un talk show cui prenderanno parte gli assessori regionali alla Salute Lucia Borsellino e ai Beni culturali Giusi Furnari Luvarà, cui sono affidate le conclusioni. Interverranno la dermatologa Patrizia Serafinella Cannavò, il direttore tecnico del Consorzio Castalia ed esperto di inquinamento marino Lorenzo Barone e il presidente della Commissione Sanità ARS Giuseppe Digiacomo.

La consueta Targa dell’Ordine è stata assegnata quest’anno all'attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, per l'impegno profuso in ambito sanitario e sociale, sempre in prima linea come testimonial di campagne contro tumori al seno, bullismo, violenza sulle donne, malattie neuromuscolari: una carriera di oltre vent'anni sintetizzata in un video a cura del regista Fabio Schifilliti. Sarà la Cucinotta a consegnare alcuni dei premi del concorso Cavaleri, istituito dalla famiglia e bandito dai licei Maurolico, La Farina ed Empedocle, per ricordare la sig.ra Silvana, mamma e moglie dolce, impegnata per tanti anni come dama della Croce Rossa. La cerimonia di premiazione, presentata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri, organizzatore delle Borse, e Loredana Bruno, sarà arricchita da momenti di spettacolo con il chitarrista Gianluca Rando, la cantante Carla Andaloro e i balletti dello Studio Danza di Mariangela Bonanno.

Commenti