Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINAMBIENTE: PRECISAZIONE FIT CISL, “VIETATO L' ACCESSO AL TAVOLO" AD UN COMPONENTE DI SEGRETERIA

Messina, 28 maggio ’14 – “Le corrette relazioni industriali impongono che la rappresentanza ai tavoli non venga scelta dal datore di lavoro, ma dalle Organizzazioni Sindacali, espressione diretta della rappresentanza dei lavoratori”. Così Manuela Mistretta, segretario provinciale della Fit Cisl di Messina, ricostruisce quanto avvenuto lunedì scorso
prima delle riunione convocata dai rappresentanti di Messinambiente con i sindacati quando è stato “vietato l' accesso al tavolo" ad un componente di segreteria, nonché segretario provinciale del dipartimento ambiente. La convocazione indirizzata alle Organizzazioni sindacali confederali di categoria si è svolta quindi alla sola presenza dei rappresentanti della Fp Cgil considerata anche l’indisponibilità della Uiltrasporti.
“Un comportamento – continua Manuela Mistretta – che ci è sembrato alquanto inusuale considerato che sarebbe stato più opportuno da parte dell' Azienda prevedere il rinvio ad altra data”.

“Piuttosto che la preoccupazione per la composizione dei tavoli – conclude - auspichiamo che nel più breve tempo possibile vengano garantiti ai dipendenti livelli adeguati di sicurezza, migliori condizioni igienico sanitarie, dispositivi di protezione individuali e nuovi mezzi, migliorando così le loro condizioni lavorative e rispettando le norme che regolano la materia. La dirigenza non ha bisogno di un sindacato compiacente ma responsabile e sappia coniugare l’emergenza alle tutele. Dei lavoratori così come della cittadinanza".
Nell’auspicare la ripresa di corrette relazioni sindacali la Fit Cisl si augura di poter esercitare il proprio diritto di rappresentanza e di non essere costretta ad azioni a difesa propria e dei lavoratori ad essa iscritta da ogni azione discriminante.
_________________
È stata l’Atm il punto centrale all’ordine del giorno del direttivo della Fit Cisl di Messina che ha avanzato richiesta all’Amministrazione comunale di un leasing per l’acquisto di 70 autobus, l’organizzazione e la riorganizzazione dei servizi interni ed esterni e la richiesta del Contratto di servizio. Alla presenza del segretario provinciale Manuela Mistretta e del responsabile dell’area contrattuale TPL Letterio Sturiale, è stato affrontato anche il tema delle difficoltà che i dipendenti di diversi settori incontrano ogni giorno e le possibili proposte per il risanamento e il rilancio dell’Azienda Trasporti.
“Quello che è risaltato – ha detto Manuela Mistretta - è il forte senso di appartenenza all’Azienda da parte dei lavoratori e la grande voglia di farla ripartire. È proprio grazie al grande impegno degli autisti e delle maestranze dell’officina, alle prese ogni giorno con mezzi ormai vecchi di almeno 30 anni, che oggi si riesce a garantire quel minimo di servizio alla cittadinanza”.

Commenti