Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO: “MAGGIO DEI LIBRI” E CONVEGNO VECCHIA STAZIONE A PALAZZO D’AMICO

Milazzo, 06/5/2014 - Sabato 10 Maggio 2014, alle ore 18:30, nella sala convegni di Palazzo D'Amico, si terrà il convegno sul tema "Quale futuro per la vecchia stazione ferroviaria di Milazzo, prospettive di recupero. Visioni a confronto", al quale sono invitati a partecipare e dare il proprio contributo tutti i partecipanti nel dibattito che seguirà le relazioni previste.

Dopo i saluti del sindaco Carmelo Pino e del commissario della Provincia di Messina, Filippo Romano interverranno l’arch. Alfredo Misitano - Funzionario Provincia Regionale Messina: “Studio per la riconversione della tratta ferroviaria dismessa Gesso/Milazzo/Terme Vigliatore in pista ciclo-pedonale"; gli architetti Alessio Merenda - Alessandro Perroni e Giuseppe Schepis: “Le Green Ways in Europa e le possibili attuazioni in Sicilia”.
Concluderà i lavori – moderati da Simone Magistri, presidente dell’associazione “Maestrale – l’arch. Valerio Morabito - professore in Architettura del Paesaggio Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria "Paesaggio, architettura e nuova socialità".
______________________
L’assessorato alle Politiche educative presieduto da Stefania Scolaro ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Maggio dei Libri” che gode dell’Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, promuovendo una serie di appuntamenti a palazzo D’Amico. Il programma che si snoderà per tutto il mese coinvolge associazioni e scuole e culminerà il prossimo 30 maggio nell’intitolazione della biblioteca comunale a due milazzesi illustri: Stefano Zirilli e Peppino Pellegrino.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Scolaro – è sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Promuovere i libri e la lettura significa anche far comprendere il valore e l’utilità delle traduzioni per la circolazione della cultura”.
Questo il programma della Rassegna:

5 lunedì
ore 10.00 Pal. D’Amico – Presentazione libro “I Racconti di Febbraio “ di G. Biondo - “Leo Club “ sez. di Milazzo

9 venerdì
ore 18.30 Biblioteca Comunale. Laboratorio di lettura e scrittura creativa – Ass. “Castello di carta ”.

12 lunedì

ore 9.00 Pal. D’Amico “ Incontro con autori locali….Voci del nostro territorio” - Lombardo Edizioni.

dal 13 al 22 Maggio

Pal. D’Amico - mostra “Parole Appese” - Associazione “Esperidia “

16 venerdì
ore 9.00/12.30 Pal. D’Amico - “Come nasce un libro. Dalla tipografia all’editoria ….” - Lombardo Edizioni.

Ore 18.30 Teatro “Trifiletti” -Celebrazione Giornata della gelsominaia, testimonianza dei so-pravvissuti.
Presentazione libro “Quando Profumavano i gelsomini” di F. Lo Schiavo a cura del già Presidente della Regione Sicilia On. Prof. Giuseppe Campione.

17 sabato

Ore 18.00 Pal. D’Amico -Presentazione Artisti mostra “Parole Appese” - Associazione “Esperidia “
Ore 18.30 Pal. D’Amico - presentazione libro “Le conchiglie di Ellenar” di Carmelo Guardo a cura della Prof.ssa Chiara Muscianisi.


18 domenica

ore 18.30 Pal. D’Amico - Presentazione “Guida della Cittadella Fortificata di Milazzo” - Associazione “La Compagnia del Castello” .
21 mercoledì Ore 18.30 laboratorio di lettura e scrittura creativa con l’Associazione “Castello di carta “

19 lunedì
Ore 18.00 Pal. D’Amico -Festival Internazionale di poesia “Palabra en el Mundo” - Associazione Culturale Kafka sez. di Messina.
Recital di poesia e performance teatrali.

23 venerdì

ore 18.30 Pal. D’Amico - Giornata Contro tutte le mafie – Lettura del proclama “La Memoria dell’offesa” a cura del già Presidente della Regione Sicilia On.Giuseppe Campione.

24 sabato

Ore 18.00 Pal. D’Amico - Presentazione libro “Ricettari domestici” di Francesca Gangemi - As-sociazione “Esperidia”.

25 domenica

Ore 18.30 Pal. D’Amico -Presentazione mostra di pittura ed incisione “M. Ballato, il maestro e l’artista”: La mostra si terrà dal 25 al 31 maggio 2014.
Premiazione 1^ concorso artistico “Michele Ballato” .

28 mercoledi

Ore 18.30 Pal. D’Amico - Presentazione libro “La Forza degli Anni: lezioni di vecchiaia per giovani e famiglie”, a cura di Gino Battaglia Comunità di Sant’Egidio

30 venerdì

Ore 18.30 Pal. D’Amico - Intitolazione biblioteca comunale a due illustri concittadini: S. Zirilli e G. Pellegrino.
Ore 20.00 pal. D’Amico, letture sul lungomare “Canti alla luna” con l’ Associazione “Castello di carta”.

31 sabato

Ore 18.30 Pal. D’Amico -Presentazione libro “ Le ossa della Principessa” di Alessia Gazzola - As-sociazione Lions Club sez. di Milazzo.

Dal 19 al 31 maggio presso la Biblioteca Comunale avrà luogo il consueto appuntamento sponsorizzato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina denominato “SCAMBIALIBRO. Con il sistema del baratto i lettori potranno scambiare gratui-tamente i propri libri con altri disponibili in appositi spazi predisposti per l’occasione presso la Biblioteca comunale .
__________________
Il ciclo di conferenze “D’Amico in Formazione”, appuntamento promosso dall’Assessorato Cultura e Turismo con cadenza settimanale a Palazzo D’Amico, prevede giovedì 8 Maggio alle ore 18.30 l’incontro “La Sicilia riflessa. Immagine e rappresentazione attraverso il cinema, la fotografia e la letteratura”, a cura del Prof. Mario Bolognari. Il titolo è espressione del divario che intercorre tra la quotidianità siciliana, così come viene esperita da chi la abita e ne connota la struttura, e la visione presentata nel cinema, nella fotografia e nella letteratura. Bolognari spiegherà come i mezzi espressivi sopracitati non siano trasparente espressione di una realtà univoca, ma specchio deformante dello sguardo degli altri, italiani del nord o stranieri, che crea nuove realtà colorandole delle proprie convenzionalità in materia.
Oggi – martedi 6 Maggio – invece alle 18.30, sempre a Palazzo D’Amico, il redattore de “I Siciliani” Riccardo Orioles terrà una conferenza dal titolo “Riccardo e i lirici greci”.

Commenti