Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO: SI È REINSEDIATO IL COMMISSARIO DE JOANNON

Milazzo, 23/5/2014 - Si è reinsediato questa mattina al Comune il dottor Valerio De Joannon, vice prefetto aggiunto di Messina, nominato commissario straordinario all’inizio dello scorso anno dall’assessore regionale alle autonomie locali e della funzione pubblica, Patrizia Valenti conte-stualmente al decreto di sospensione del consiglio comunale, “ai sensi dell’art. 109/bis dell’Ordinamento Enti Locali, nelle more della definizione della procedura di applicazione della sanzione dello scioglimento”.
Il dottor De Joannon aveva ricoperto l’incarico sino allo scorso febbraio quando il Cga aveva emesso un’ordinanza che sospendeva gli effetti del dissesto e quindi le varie nomine commissariali.
A seguito della nuova pronuncia delle scorse settimane che revoca quell’ordinanza e quella prece-dente del settembre 2013, è tornato a Palazzo dell’Aquila.

Il neo commissario - che a Milazzo dovrà occuparsi della provvisoria gestione dell’Ente in sostituzione del consiglio comunale - è stato ricevuto dal segretario generale, dott. Santi Alligo, incontrando successivamente il sindaco Carmelo Pino e l’assessore alle Finanze, Pippo Midili.
Ultimate le procedure previste dall’iter di nomina, con l’assistenza del vicesegretario generale vicario, dottoressa Lucia Messina, si è insediato nella Presidenza del Consiglio per avere un primo quadro della situazione.

Commenti