Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NETTUNO S.P.A. - MARINA DELLO STRETTO S.R.L.: LA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA SOSPENDE L'ESECUTIVITA' DEL DECRETO INGIUNTIVO"

Messina, 28/05/2014 - La Nettuno S.p.A, società partecipata integralmente dalla Provincia di Messina, che avrebbe dovuto realizzare un porticciolo turistico nella riviera nord del comune di Messina ha vinto il ricorso contro la “Marina dello Stretto S.r.l.” che aveva richiesto il pagamento di ben 406mila 662,85 euro per spese di progettazione (in realtà non commissionata).
Gli avvocati Guido Barbaro, Salvatore Giambò e Fabio Sfravara, difensori della partecipata “Nettuno S.p.a.”, hanno infatti comunicato la sospensione del decreto ingiuntivo che era stato provvisoriamente emesso dal Tribunale di Messina in data 11 ottobre 2013 in favore della “Marina dello Stretto S.r.l.:
“ Con il D.I. n. 1527/13 (provvisoriamente esecutivo) emesso dal G.U. Del Tribunale di Mes sina l’ 11 ottobre 2013, è stato ingiunto alla partecipata Nettuno S.p.A., il pagamento della complessiva somma di € 406.662,85 in favore della Marina dello Stretto S.r.l..
All’udienza del 6 maggio 2014, il G.I. Dott.ssa Carolina La Torre si è riservata di decidere in ordine alla preliminare richiesta avanzata dagli scriventi e volta ad ottenere la sospensione dell’esecutività del D.I. impugnato.
Con la presente, pertanto, si comunica che il G.I., sciolta la riserva, con ordinanza ampiamente motivata, ha ritenuto fondate tutte le argomentazioni difensive a sostegno dell’opposizione ed ha accolto la richiesta di sospensione del l’esecutività del D.I.”.

Commenti