Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

RACCUJA: LA BANDA MUSICALE “CALOGERO SPANÒ” AL XVI CONCORSO INTERNAZIONALE FLICORNO D'ORO DI RIVA DEL GARDA

05/05/2014 - La Banda musicale “Calogero Spanò” di Raccuja ha ottenuto l'accesso alla “Seconda Categoria” al XVI Concorso bandistico Internazionale Flicorno d'Oro che si è tenuto a Riva del Garda dal 24 al 27 aprile. La Banda diretta dal Maestro Antonio Leone ha partecipato alla “Categoria Libera” con i brani Memories di Franco Puliafito e Terre del Vino di Lorenzo Pusceddu. A conclusione dell'esibizione la giuria all'unanimità ha assegnato la Seconda Categoria con il seguente
giudizio “La giuria, pur rilevando alcune piccole imprecisioni in vari parametri, ha apprezzato la cura dell'intonazione, il bilanciamento attento fra le sezioni e le intenzioni espressive ed interpretative del Maestro che si sono realizzate in una più che apprezzabile esecuzione”.

Il Concorso bandistico Internazionale è stato organizzato dall'Associazione Flicorno d'Oro e dal Corpo Bandistico Riva del Garda, in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. A patrocinare l'evento il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Autonoma Trentino - Alto Adige, la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Riva del Garda e il B.I.M. Bacino Imbrifero Montano Sarca Mincio Garda. Direzione artistica di Daniele Carnevali. Dedizione, competenza e passione sono i pilastri centrali della Banda musicale “Calogero Spanò” di Raccuja, che riscuote sempre più successo e continua a raccogliere numerosi attestati di apprezzamento.

Dal 2000 la Banda è magistralmente diretta dal Maestro Antonio Leone, che negli anni ha riavviato una efficiente scuola di musica che oggi conta una ventina di allievi, mentre l'organico strumentale è costituito da circa sessanta elementi di Raccuja. Il M° Leone è diplomato nel 1995 al Conservatorio Musicale "A. Corelli" di Messina nella Classe di Sassofono, nel 2002 ha conseguito il diploma di Informatica e Musica e ha seguito vari corsi di perfezionamento tra cui: Corso di perfezionamento con Serge Bichon; Master Class con Steven Mead; Corso di Strumentazione per banda con Daniele Carnevali; Corso di Direzione per Banda col M° Ratti; Corso di Strumentazione per banda con Marco Somadossi; Corso di Direzione per Banda con Lorenzo Pusceddu.

Nella foto un momento dell'esibizione della Banda musicale “Calogero Spanò” a Riva del Garda

Commenti