Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SGARBI NOMINATO «AMBASCIATORE DELLA LOMBARDIA PER LE BELLE ARTI ALL'EXPO 2015»

«Il patrimonio artistico di Milano, da Leonardo a Tiepolo, è degno di una esposizione universale. Un patrimonio a molti ancora sconosciuto, che nulla ha a che fare con i padiglioni "culturali" di effimera e insolente bruttezza come Expo Gate e i suoi "caselli"»
MILANO - Roberto Maroni ha nominato stamane Vittorio Sgarbi «Ambasciatore Commissario della Regione Lombardia per le Belle Arti all'Expo 2015». «Il patrimonio artistico di Milano - spiega il critico d'arte - da Leonardo a Tiepolo, è degno di una esposizione universale.
Un patrimonio a molti ancora sconosciuto, che nulla ha a che fare con i padiglioni "culturali" di effimera e insolente bruttezza come Expo Gate e i suoi "caselli"»

E nel momento in cui salta fuori che Germano Celant percepirà un compenso di 750 mila euro per una mostra su «Arte e cibo», Sgarbi sottolinea che «ho accettato l'incarico a titolo gratuito». L'impegno di Sgarbi per l'Expo compendia anche una importante iniziativa all'interno del Padiglione Eataly di Oscar Farinetti; una mostra che racconterà, per ogni regione, le eccellenze enogastronomiche e i tesori d'arte


Commenti