Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

TORTORICI (ME), CARABINIERI ARRESTANO RUMENO PER ATTI PERSECUTORI E LESIONI PERSONALI.

7 maggio 2014Ieri pomeriggio, a Tortorici, i Carabinieri della Stazione hanno arrestato in flagranza di reato SMITAN Ilie Sandu, rumeno di 45 anni, per atti persecutori (stalking) e tentata violenza privata nei confronti della ex convivente connazionale. Da tempo, infatti, SMITAN metteva in atto una serie di condotte tali da rendere la vita della ex convivente impossibile. Nel luglio dello scorso anno lo stesso era già stato tratto in arresto dai Carabinieri a San Marco d’Alunzio per il medesimo reato nei confronti della medesima donna. Per ultimo, dal 26 aprile scorso, il 45 enne rumeno, sarebbe tornato alla carica minacciando più volte la donna attraverso azioni intimidatorie, appostamenti e tentativi di aggressione.

Nella giornata di ieri, SMITAN si è recato presso l’abitazione ove la donna espletava il primo giorno di attività di badante a favore di un anziano del luogo cercando di sfondare la relativa porta d’ingresso. Nei giorni scorsi lo stesso aveva minacciato la donna intimandole di non recarsi a Tortorici per esercitare tale attività. Dopo vari tentativi di irruzione da parte del rumeno presso l’abitazione dell’anziano e le varie minacce proferite nei confronti della donna, quest’ultima, spaventata, ha deciso di contattare il 112 chiedendo un intervento in soccorso della propria incolumità. Immediatamente una pattuglia della Stazione Carabinieri di Tortorici si è recata sul posto dove ha trovato il 45 enne rumeno, individuato e fermato proprio in prossimità dell’abitazione di proprietà dell’anziano.

Il comportamento reiterato da parte di SMITAN avrebbe provocato nella donna un sostanziale turbamento delle normali condizioni di vita ed il timore per la propria incolumità.

I Carabinieri, dopo aver sentito la donna e visti i precedenti specifici, hanno tratto in arresto il 45 enne rumeno su disposizione della Procura della Repubblica di Patti trattenendolo in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo.

Commenti