Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TORTORICI (ME), CARABINIERI ARRESTANO RUMENO PER ATTI PERSECUTORI E LESIONI PERSONALI.

7 maggio 2014Ieri pomeriggio, a Tortorici, i Carabinieri della Stazione hanno arrestato in flagranza di reato SMITAN Ilie Sandu, rumeno di 45 anni, per atti persecutori (stalking) e tentata violenza privata nei confronti della ex convivente connazionale. Da tempo, infatti, SMITAN metteva in atto una serie di condotte tali da rendere la vita della ex convivente impossibile. Nel luglio dello scorso anno lo stesso era già stato tratto in arresto dai Carabinieri a San Marco d’Alunzio per il medesimo reato nei confronti della medesima donna. Per ultimo, dal 26 aprile scorso, il 45 enne rumeno, sarebbe tornato alla carica minacciando più volte la donna attraverso azioni intimidatorie, appostamenti e tentativi di aggressione.

Nella giornata di ieri, SMITAN si è recato presso l’abitazione ove la donna espletava il primo giorno di attività di badante a favore di un anziano del luogo cercando di sfondare la relativa porta d’ingresso. Nei giorni scorsi lo stesso aveva minacciato la donna intimandole di non recarsi a Tortorici per esercitare tale attività. Dopo vari tentativi di irruzione da parte del rumeno presso l’abitazione dell’anziano e le varie minacce proferite nei confronti della donna, quest’ultima, spaventata, ha deciso di contattare il 112 chiedendo un intervento in soccorso della propria incolumità. Immediatamente una pattuglia della Stazione Carabinieri di Tortorici si è recata sul posto dove ha trovato il 45 enne rumeno, individuato e fermato proprio in prossimità dell’abitazione di proprietà dell’anziano.

Il comportamento reiterato da parte di SMITAN avrebbe provocato nella donna un sostanziale turbamento delle normali condizioni di vita ed il timore per la propria incolumità.

I Carabinieri, dopo aver sentito la donna e visti i precedenti specifici, hanno tratto in arresto il 45 enne rumeno su disposizione della Procura della Repubblica di Patti trattenendolo in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo.

Commenti