Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

VOLLEY/ LA SARACENA METALLEGNO CONQUISTATO SUL CAMPO LA PROMOZIONE IN SERIE D

Piraino (Me), 24/05/2014 - La squadra di volley femminile di Gioiosa Marea e Piraino ha vinto il campionato di prima divisione e, al termine di una stagione sulla cresta dell’onda, ha raggiunto il meritato e ambizioso traguardo. Pur avendo perso la partita di venerdì a Messina contro l’Azzurra Volley per 3 set a 1, il risultato di 3 a 0 a loro favore dell’andata aveva messo un serio sigillo alla vittoria delle ragazze.
Grande felicità tra i sostenitori del club, che in meno di due anni è riuscito a scalare il podio del volley dilettantistico e si proietta verso livelli sempre più agonistici e professionali. “E’ doveroso ringraziare tutti i dirigenti, i tecnici e i supporter della squadra, oltre alle atlete che hanno conquistato questo risultato mettendoci cuore e impegno - ha dichiarato il presidente della Saracena, Luca Leone – e un ringraziamento particolare al mister Valmi Fontanot al quale sono legato oltre che da un rapporto professionale, da stima e sincera amicizia”.

Il presidente ha anche anticipato le prossime mosse in vista del nuovo campionato. “Con circa 80 atlete tesserate ed una società ambiziosa che vuole ancora crescere è doveroso muoversi in sinergia con le istituzioni del territorio al fine di trovare le soluzioni più idonee ad ospitare le squadre e i supporter per la prossima stagione; – continua Leone – per questo ho già contattato e nei prossimi giorni incontrerò gli amministratori del comprensorio affinché la società possa allenarsi e giocare in una struttura idonea alle esigenze del nuovo campionato”. La società, come già manifestato in passato, potrebbe assumersi l’
onere, anche economico, di investire nelle strutture sportive del territorio per riportare lo sport, ed il volley in particolare, ai più livelli di competizione.


Commenti