Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

A TERMINI IMERESE SI PRESENTA IL PROGETTO SCOLASTICO “ORGOGLIOSI DI STENIO”

Termini Imerese, 04/06/2014 - Giovedi 5 giugno 2014 alle ore 21,00, presso il Palazzo di Giustizia di Termini Imerese, saranno presentati i risultati del progetto “Orgogliosi di Stenio”, realizzato dall’IISS “Stenio”, la cui Dirigente è la prof.ssa Maria Angela Marramaldo, con il contributo dell'Assessorato ai Beni Culturali e all'identità Siciliana. Partners del progetto, a testimonianza di uno stretto legame con il territorio, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese e l’Associazione "SiciliAntica". Nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio “Orgogliosi di Stenio”, che vede protagonisti gli studenti del laboratorio teatrale, diretti dal regista Francesco Romengo, affiancato dalla tutor prof.ssa Paola Balsamo.

Nel cortometraggio, a sua volta risultato di un laboratorio di scrittura creativa e di un adattamento teatrale, Stenio, difeso da Cicerone contro Verre, diventa esempio di coraggio, onestà e lealtà contro la corruzione, la sete di potere e il malaffare.

Al termine della proiezione verranno consegnati anche i riconoscimenti ai migliori elaborati realizzati dagli studenti nell'ambito del “Premio letterario Stenio”. L’edizione di quest'anno è fortemente legata alla convinzione che il recupero della propria identità culturale, idealmente rappresentata da Stenio, possa costituire l’unica difesa a fronte del decadimento complessivo del territorio dal punto di vista economico e sociale.

A settembre il cortometraggio sarà disponibile in DVD, allegato ad una pubblicazione contenente schede storiche e didattiche sul lavoro svolto, nonchè il copione teatrale "Stenio versus Verre, storia di ordinaria corruzione" prodotto dal laboratorio di scrittura creativa guidato da Francesco Romengo e Paola Balsamo.

Commenti