Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

A TERMINI IMERESE SI PRESENTA IL PROGETTO SCOLASTICO “ORGOGLIOSI DI STENIO”

Termini Imerese, 04/06/2014 - Giovedi 5 giugno 2014 alle ore 21,00, presso il Palazzo di Giustizia di Termini Imerese, saranno presentati i risultati del progetto “Orgogliosi di Stenio”, realizzato dall’IISS “Stenio”, la cui Dirigente è la prof.ssa Maria Angela Marramaldo, con il contributo dell'Assessorato ai Beni Culturali e all'identità Siciliana. Partners del progetto, a testimonianza di uno stretto legame con il territorio, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese e l’Associazione "SiciliAntica". Nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio “Orgogliosi di Stenio”, che vede protagonisti gli studenti del laboratorio teatrale, diretti dal regista Francesco Romengo, affiancato dalla tutor prof.ssa Paola Balsamo.

Nel cortometraggio, a sua volta risultato di un laboratorio di scrittura creativa e di un adattamento teatrale, Stenio, difeso da Cicerone contro Verre, diventa esempio di coraggio, onestà e lealtà contro la corruzione, la sete di potere e il malaffare.

Al termine della proiezione verranno consegnati anche i riconoscimenti ai migliori elaborati realizzati dagli studenti nell'ambito del “Premio letterario Stenio”. L’edizione di quest'anno è fortemente legata alla convinzione che il recupero della propria identità culturale, idealmente rappresentata da Stenio, possa costituire l’unica difesa a fronte del decadimento complessivo del territorio dal punto di vista economico e sociale.

A settembre il cortometraggio sarà disponibile in DVD, allegato ad una pubblicazione contenente schede storiche e didattiche sul lavoro svolto, nonchè il copione teatrale "Stenio versus Verre, storia di ordinaria corruzione" prodotto dal laboratorio di scrittura creativa guidato da Francesco Romengo e Paola Balsamo.

Commenti