Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

BROLO. DOPO LA NOMINA DELLA GIUNTA IRENE RICCIARDELLO NON È MORBIDA CON LA GESTIONE COMMISSARIALE

Brolo, 05/06/2014 - Un atto ufficiale, protocollare, la nomina dell'esecutivo, che diventa, ovviamente, il primo passo politico dell'amministrazione di Irene Ricciardello, quello che è avvenuto ieri a Brolo. Ma che diventa anche l’occasione per il sindaco di dare “informazioni”. La Ricciardello puntualizza subito, sgombrando il campo da ogni illazione del post elezioni, che il Gruppo Consiliare che la sostiene “RicostruiAmo Brolo” è coeso e compatto. Non ammette repliche il suo dire.
Dialogo, confronto, collaborazione sono i termini che usa anche quando anticipa le proposte che si sentiranno in aula, il 9 giugno, nella prima seduta pubblica del nuovo consiglio comunale.

”Il gruppo ha decisivo, compattamente, nell’individuare in Giuseppe Miraglia, la seconda carica istuituzionale dlel’ente – dice - infatti sarà lui ad assumere l’onere di Presidente del Consiglio. Ruolo super partes, importante, di prestigio e responsabilità”.Irene Ricciardello indica anche la scelta fatta sulla vicepresidenza che sarà assunta - con la scelta del consiglio comunale - da Anna Ricciardi, giovane avvocato, la più votata, in senso assoluto, nelle ultime elezioni. “Queste sono le scelte del Gruppo, se non vanno bene si andrà al voto” ha affermato la Ricciardello. Un chiaro segnale politico.

Ora quindi l’amministrazione di Irene, il primo sindaco donna del paese, è operativa al cento per cento. C’è tanto da lavorare sottolinea il sindaco e per questo ci siamo già rimboccati le maniche, non ci spaventa il compito per il quale ci siamo candidati e per il quale il paese ci ha scelto. Tra i primi problemi c’è il “nodo” dei tributi sull’acqua.
“E’ uno dei primi punti che affronteremo, vogliano annullare quella deliberazione e lo faremo. Forse ci vorrà più tempo del previsto, mettere in regola le carte, e per questo oggi sono stata a Palermo, per confrontarmi con i responsabili dell’assessorato sulla questione del bilancio. Quei tributi sono messi tra le voci attivi di un bilancio presuntivo che non è approvato sul quale vigono veti incrociati. Se prima non risolviamo questo problema non possiamo, a nostra volta programmare. Daremo risposte anche su questo a tutti e non solo ai cittadini”.

Irene Ricciardello non è morbida con la gestione commissariale che il comune ha avuto negli ultimi mesi.
“Poteva risolvere molti problemi, anche annosi, invece li ha solo constatati, nessun atto risolutivo che pur poteva effettuare fare, che doveva compiere, solo, alla fine una sfilza di indicazione delle quali eravamo tutti consapevoli. Un’occasione persa per il paese; un carico di lavoro in più per noi.. ma questo come ho sempre detto non ci spaventa”.
Irene Ricciardello ha anche nominato il suo vicesindaco. Carica che sarà assunta da Gaetano Scaffidi Lallaro, mentre Marisa Bonina sarà il capogruppo della maggioranza consiliare.
le deleghe:


SCAFFIDI L. GAETANO
Bilancio, tributi, contenzioso – Innovazione tecnologica - Protezione civile – Servizi cimiteriali – Personale.

TRIPI NINO
Sport, turismo e spettacolo – Manutenzione – Viabilità – Demanio e Patrimonio - Politiche giovanili – Associazionismo – Sportelli informativi e bandi.

PRINCIOTTA CARMELO
Pubblica Istruzione – Verde pubblico e decoro urbano – Tutela ambientale ed ecologia – Pari opportunità – Autoparco – Precariato – Diritti di cittadinanza ed immigrati – Tutela animali e contrasto del randagismo.

MARINO PIETRO
Sanità – Commercio, Artigianato e sviluppo economico – SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) – Depuratore e rete idrica e fognaria.


Commenti