Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

CULTURA, CITTÀ SICILIANE ULTIME DELLA CLASSE IN ITALIA

Lunedì 30, alla Camera di Commercio di Palermo, incontro sugli sportelli turismo e sulla valorizzazione dei beni culturali
Palermo, giovedì 26 giugno 2014 - In Sicilia l’industria della cultura vale 2,4 miliardi, pari al 3,4% del totale della ricchezza regionale prodotta nel 2013, a fronte di un business che in Italia rende 74 miliardi di euro. E le città siciliane sono tutte nella parte bassa della graduatoria provinciale per valore aggiunto e incidenza degli occupati nell’industria culturale.

Alla luce dei recenti dati emersi dal rapporto Symbola, Unioncamere Sicilia organizza a Palermo un incontro per parlare di filiera del turismo e della cultura. L’appuntamento è per lunedì 30 giugno, a partire dalle 10, presso la sala Terrasi della Camera di commercio di Palermo, dove si terrà il seminario “Sportelli turismo: sviluppo del marchio Ospitalità italiana e valorizzazione dei beni culturali del territorio siciliano”.

«In Sicilia – dice Antonello Montante, presidente di Unioncamere Sicilia – turismo e cultura potrebbero da sole trainare l’economia regionale. E invece, nonostante il vasto patrimonio artistico, ambientale ed enogastronomico, l’Isola contribuisce in misura inferiore rispetto alle altre regioni alla produzione di ricchezza. C’è da impallidire di fronte alla performance della Lombardia dove lo scorso anno il binomio turismo-cultura ha fruttato 18 miliardi di euro. Questi numeri devono far riflettere e - non mi stancherò mai di dirlo - spingere la Sicilia ad adottare un piano industriale dei beni culturali e del turismo. In questo senso il sistema camerale può dare un grande contributo». Attraverso gli Sportelli del turismo, infatti, Unioncamere Sicilia punta a rafforzare ulteriormente la centralità del ruolo di raccordo tra il sistema camerale e le imprese del settore e a valorizzare la lunga filiera del turismo culturale, agroalimentare, congressuale, nautico e naturalistico.

L’incontro di lunedì 30 è destinato agli operatori turistici delle province di Palermo e Caltanissetta. Ad aprire i lavori il presidente della Camera di Commercio di Palermo, Roberto Helg. Previsti gli interventi del country manager Italia di Volotea, Valeria Rebasti, e del direttore generale di Gesap, Natale Chieppa, che faranno il punto sui collegamenti aerei e il traffico passeggeri in questo inizio di stagione.





PROGRAMMA

30 GIUGNO 2014 - ORE 09,45
Sala Terrasi
Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Palermo
Grazie alla presenza capillare sul territorio delle Camere di commercio, Unioncamere Sicilia rende
operativi gli “Sportelli del Turismo”, al fine di garantire innovazione dei servizi, assistenza e supporto,
favorire lo sviluppo del marchio di qualità, agevolare l’aggregazione fra imprese virtuose, promuovere i
beni culturali con modalità di fruizione attraverso gli strumenti web, indispensabili per qualsiasi attività
promozionale e divulgativa.
Interventi
ore 09,45:
Iscrizione dei partecipanti
ore 10,00: Coffee Break
Apertura Lavori
ore 10,15: Saluti
Roberto Helg (Presidente Camera di Commercio di Palermo)
ore 10,30: Presentazione
Salvatore Pezzino (Coordinatore del Progetto “Sportelli Turismo”)
ore 11,00:
Natale Chieppa (Commercial Aviation Director P.H. Terminal – Gesap Spa )
ore 11,30:
Valeria Rebasti ( Commercial Country Manager Italia di Volotea)
ore 13,00: Conclusioni
Vincenzo Genco (Segretario Generale Cciaa di Palermo)

Commenti