Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

FRANCAVILLA DI SICILIA: IL M5S CHIEDE DI DARE AI CITTADINI LA POSSIBILITÀ DI ADOTTARE UN CANE

“M5S Francavilla di Sicilia chiede di dare la possibilità ai cittadini di adottare un cane, in carico al comune, per ottenere uno sgravio sulla Tares\Iuc o un buono da spendere nelle attività commerciali del luogo”
Francavilla di Sicilia, 27/06/2014 - Il Movimento 5 Stelle Francavilla di Sicilia chiede all'Amministrazione Comunale, di dare la possibilità ai privati cittadini di adottare un cane,in carico al comune, per ottenere uno sgravio sulla TARES\IUC ,o altresi un buono da spendere nelle attività commerciali del luogo.
Nel nostro comune stanno incrementando i casi di randagismo e di conseguenza tutti i disagi e pericoli per i cittadini che esso comporta il Meetup Movimento 5 stelle Francavilla di Sicilia,ritiene opportuno valutare un’iniziativa che negli ultimi mesi molti Comuni Italiani hanno adottato: ”Adotta un cane e ricevi uno sgravio sulla TARES/IUC” o in alternativa ricevi un buono da spendere nelle varie attività commerciali del territorio.

L'affidamento a privati dei cani attualmente mantenuti dal Comune (che spende circa 11300 € annui)produrrebbe nel tempo un evidente risparmio economico per le casse comunali, l'inserimento degli animali presso le famiglie come elemento di compagnia e per i cittadini,un incentivo, sotto forma di sgravio sulle tasse o di buono da spendere presso le attività commerciali del luogo.
Riteniamo sia un’ottima iniziativa a salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe oltreché una dimostrazione di elevato senso civico, e i fondi in questione, rimarranno nel territorio comunale.

Commenti