Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

FRANCAVILLA DI SICILIA: IL M5S CHIEDE DI DARE AI CITTADINI LA POSSIBILITÀ DI ADOTTARE UN CANE

“M5S Francavilla di Sicilia chiede di dare la possibilità ai cittadini di adottare un cane, in carico al comune, per ottenere uno sgravio sulla Tares\Iuc o un buono da spendere nelle attività commerciali del luogo”
Francavilla di Sicilia, 27/06/2014 - Il Movimento 5 Stelle Francavilla di Sicilia chiede all'Amministrazione Comunale, di dare la possibilità ai privati cittadini di adottare un cane,in carico al comune, per ottenere uno sgravio sulla TARES\IUC ,o altresi un buono da spendere nelle attività commerciali del luogo.
Nel nostro comune stanno incrementando i casi di randagismo e di conseguenza tutti i disagi e pericoli per i cittadini che esso comporta il Meetup Movimento 5 stelle Francavilla di Sicilia,ritiene opportuno valutare un’iniziativa che negli ultimi mesi molti Comuni Italiani hanno adottato: ”Adotta un cane e ricevi uno sgravio sulla TARES/IUC” o in alternativa ricevi un buono da spendere nelle varie attività commerciali del territorio.

L'affidamento a privati dei cani attualmente mantenuti dal Comune (che spende circa 11300 € annui)produrrebbe nel tempo un evidente risparmio economico per le casse comunali, l'inserimento degli animali presso le famiglie come elemento di compagnia e per i cittadini,un incentivo, sotto forma di sgravio sulle tasse o di buono da spendere presso le attività commerciali del luogo.
Riteniamo sia un’ottima iniziativa a salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe oltreché una dimostrazione di elevato senso civico, e i fondi in questione, rimarranno nel territorio comunale.

Commenti