Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIOIOSA MAREA: SPIAGGIA DI S. GIORGIO E SISTEMA DI ALLARME IN CORSO D'OPERA

Gioiosa Marea, 26/06/2014 - La giunta comunale di Gioiosa Marea, guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, ha approvato gli elaborati del progetto stralcio esecutivo dei lavori di razionalizzazione del sistema di approvvigionamento idrico dell'abitato della frazione San Giorgio – interventi prioritari ed urgenti - per l’importo complessivo di 41.000,00 euro. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere, Giovanni Barone. Per oneri per la sicurezza sono previsti 1.082,58 euro, per la manodopera 8.199,58 euro.

Il progetto esecutivo generale, redatto dall’ingegnere Barone, approvato dal comune di Gioiosa Marea in conferenza di servizi, era stato inserito con delibera di giunta regionale n° 152 del 21.05.2012, tra quelli finanziabili nella prima fase di attuazione della delibera stessa . A tutt’oggi , però , per mancanza di fondi a copertura del capitolo di bilancio regionale che copre tali spese , non è stato ancora emesso il relativo decreto di finanziamento. Visto che perdura lo stato di carenza idrica nel periodo estivo, il Comune ha ritenuto di dover procedere alla realizzazione di alcune opere, inserite nel progetto generale; per questo, l'esecutivo Spinella ha destinato 41.000,00 euro, per la trivellazione di un nuovo pozzo previsto a servizio della frazione San Giorgio.

Un sistema vocale di allerta per la popolazione, che consentirà anche di informare i cittadini che hanno un'utenza telefonica fissa; chi vorrà essere avvisato anche sul cellulare, dovrà invece registrarsi al Comune. E' il servizio “Allertsystem”, adottato dall'amministrazione comunale di Gioiosa Marea, guidata dal sindaco, Eduardo Spinella. E' una iniziativa importante, che si prefigge di avvertire i cittadini, nell'ambito delle “comunicazioni” di protezione civile. Mentre è in fase avanzata la definizione ed approvazione del piano di protezione civile, l'esecutivo, per fare fronte ad eventuali eventi di particolare pericolosità o anche a notizie riguardanti interruzioni di servizi – esempio luce, acqua etc. - o anche a modifiche della viabilità, ha ritenuto opportuno attivare presso l’istituendo centro di protezione civile un sistema vocale di allerta per la popolazione.

Questo sistema consentirà anche l’invio di informative per ridurre disagi alla popolazione, sia che siano in possesso di un'utenza fissa, quanto – dopo la registrazione al Comune – chi ha un cellulare. La giunta Spinella ha impegnato per questo scopo 2.000,00 euro, destinati al responsabile del settore di polizia municipale - protezione civile, affinchè proceda all’affidamento del servizio “Allertsystem”.

Commenti