Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“GIORNATA DELLA MEMORIA SICILIANA” NEL 69° ANNIVERSARIO DEI MARTIRI DELL’EVIS

Domenica 22 Giugno 2014 ore 17, Randazzo(Ct) - Contrada "Murazzu Ruttu"
Catania, 03/06/2014 - Tutti i Movimenti e/o Gruppi Indipendentisti si ritroveranno a Randazzo – Contrada “Murazzu Ruttu”, domenica 22 giugno alle ore 17:00, in Àgape fraterna per la Commemorazione di Antonio Canepa, Giuseppe Lo Giudice, Carmelo Rosano.

Saranno ricordati anche i giovani (morti in momenti e luoghi diversi ma nell’identico drammatico contesto storico e politico), Antonio Spampinato, Francesco Ilardi, Raffaele Di Liberto, Pasquale Macaione e tutti i caduti per la “Causa” della Sicilia.

Le testimonianze dei sopravvissuti, i racconti, i documenti e i luoghi della storia rappresentano le fonti utili non solo per comprendere il presente, ma soprattutto per progettare il futuro e proprio ai giovani è affidato il compito di conoscere e tramandare alle generazioni future il ricordo di una significativa pagina di storia della Sicilia, sottilmente insidiata e talvolta negata dalla storiografia ufficiale.
“Conoscere per Riconoscersi è necessario perché ciò che è accaduto risvegli l’orgoglio identitario di ogni Siciliano”. (Salvo Musumeci, presidente MIS)

Commenti