Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIUNTA REGIONALE SICILIA, TEATRI PRIVATI VERSO LO SBLOCCO

Palermo, 6 giu. 2014 - Su proposta dell'assessore al Turismo, Michela Stancheris, la giunta regionale ha esaminato oggi la questione dei contributi ai teatri privati per il periodo 2012/2013, bloccati a causa di un'azione giudiziaria in corso. Dal confronto con il direttore generale del dipartimento Turismo, è emerso che per i teatri non coinvolti nell'inchiesta è già in corso l'erogazione dei contributi. Per tutti gli altri, la decisione del governo è stata quella di istituire una commissione congiunta tra assessorato ai Beni Culturali e Turismo.
La commissione speciale è necessaria poichè le contestazioni della magistratura si riferiscono a un periodo in cui tali contributi, sino al 2010, erano erogati dai Beni Culturali dove sono giacenti tutte le pratiche. Con questa misura il governo pensa che in breve tempo si possa definire, analizzando pratica per pratica, tutto il contenzioso.

Commenti