Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

LAVORATORI BANCARI: DOMANI ASSEMBLEA UNITARIA A MESSINA

Messina, 11 giugno 2014 - A seguito della formale presentazione all’ del credito, approvata dalle lavoratrici e dai lavoratori bancari, le scriventi OO.SS. reputano necessario confrontarsi sullo stato della trattativa.
Nell’attuale delicata e difficile fase del nostro Paese, la Piattaforma per un nuovo CCNL vuole rappresentare una concreta garanzia e una forte certezza per ancorare il futuro dei bancari.
Il Sindacato porta al centro del confronto e della trattativa un trittico di proposte di straordinario realismo e tangibile forza attrattiva che sono:
1) un nuovo modello di banca;
2) nuova occupazione;
3) l’aumento dei salari.

Non si tratta di un libro dei sogni, ma di linee-guida forti che intendono inchiodare l’ABI ad una sfida completa e competitiva che vuole ridisegnare il futuro del sistema del credito partendo dall’angolo visuale dei lavoratori e non dei sedicenti manager che pensano, solo ed esclusivamente, ad accaparrarsi bonus e prebende che per la loro entità offendono il comune senso del pudore.

In tal senso, tenuto conto delle recenti cronache giudiziarie emerge l’esistenza di una vera e propria “questione morale” che investe l’ABI e i banchieri italiani. Per discutere e dibattere sulle prospettive della fase politico-sindacale e dello stato della trattativa per il nuovo CCNL, le lavoratrici e i lavoratori bancari delle unità produttive di Messina e di tutti i comuni della provincia sono invitati a partecipare all’Assemblea, indetta dalle scriventi OO.SS., che si terrà giovedì 12 giugno 2014 alle ore 14.45 presso i locali del Salone delle Bandiere del Municipio di Messina (Palazzo Zanca).

La partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla suddetta Assemblea assume, pertanto, una fondamentale importanza e ha una forte valenza democratica: si tratta di discutere le prospettive del difficile mondo del credito nel nostro Paese e nel nostro territorio.

Commenti