Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

LAVORATORI BANCARI: DOMANI ASSEMBLEA UNITARIA A MESSINA

Messina, 11 giugno 2014 - A seguito della formale presentazione all’ del credito, approvata dalle lavoratrici e dai lavoratori bancari, le scriventi OO.SS. reputano necessario confrontarsi sullo stato della trattativa.
Nell’attuale delicata e difficile fase del nostro Paese, la Piattaforma per un nuovo CCNL vuole rappresentare una concreta garanzia e una forte certezza per ancorare il futuro dei bancari.
Il Sindacato porta al centro del confronto e della trattativa un trittico di proposte di straordinario realismo e tangibile forza attrattiva che sono:
1) un nuovo modello di banca;
2) nuova occupazione;
3) l’aumento dei salari.

Non si tratta di un libro dei sogni, ma di linee-guida forti che intendono inchiodare l’ABI ad una sfida completa e competitiva che vuole ridisegnare il futuro del sistema del credito partendo dall’angolo visuale dei lavoratori e non dei sedicenti manager che pensano, solo ed esclusivamente, ad accaparrarsi bonus e prebende che per la loro entità offendono il comune senso del pudore.

In tal senso, tenuto conto delle recenti cronache giudiziarie emerge l’esistenza di una vera e propria “questione morale” che investe l’ABI e i banchieri italiani. Per discutere e dibattere sulle prospettive della fase politico-sindacale e dello stato della trattativa per il nuovo CCNL, le lavoratrici e i lavoratori bancari delle unità produttive di Messina e di tutti i comuni della provincia sono invitati a partecipare all’Assemblea, indetta dalle scriventi OO.SS., che si terrà giovedì 12 giugno 2014 alle ore 14.45 presso i locali del Salone delle Bandiere del Municipio di Messina (Palazzo Zanca).

La partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla suddetta Assemblea assume, pertanto, una fondamentale importanza e ha una forte valenza democratica: si tratta di discutere le prospettive del difficile mondo del credito nel nostro Paese e nel nostro territorio.

Commenti