Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LAVORATORI BANCARI: DOMANI ASSEMBLEA UNITARIA A MESSINA

Messina, 11 giugno 2014 - A seguito della formale presentazione all’ del credito, approvata dalle lavoratrici e dai lavoratori bancari, le scriventi OO.SS. reputano necessario confrontarsi sullo stato della trattativa.
Nell’attuale delicata e difficile fase del nostro Paese, la Piattaforma per un nuovo CCNL vuole rappresentare una concreta garanzia e una forte certezza per ancorare il futuro dei bancari.
Il Sindacato porta al centro del confronto e della trattativa un trittico di proposte di straordinario realismo e tangibile forza attrattiva che sono:
1) un nuovo modello di banca;
2) nuova occupazione;
3) l’aumento dei salari.

Non si tratta di un libro dei sogni, ma di linee-guida forti che intendono inchiodare l’ABI ad una sfida completa e competitiva che vuole ridisegnare il futuro del sistema del credito partendo dall’angolo visuale dei lavoratori e non dei sedicenti manager che pensano, solo ed esclusivamente, ad accaparrarsi bonus e prebende che per la loro entità offendono il comune senso del pudore.

In tal senso, tenuto conto delle recenti cronache giudiziarie emerge l’esistenza di una vera e propria “questione morale” che investe l’ABI e i banchieri italiani. Per discutere e dibattere sulle prospettive della fase politico-sindacale e dello stato della trattativa per il nuovo CCNL, le lavoratrici e i lavoratori bancari delle unità produttive di Messina e di tutti i comuni della provincia sono invitati a partecipare all’Assemblea, indetta dalle scriventi OO.SS., che si terrà giovedì 12 giugno 2014 alle ore 14.45 presso i locali del Salone delle Bandiere del Municipio di Messina (Palazzo Zanca).

La partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alla suddetta Assemblea assume, pertanto, una fondamentale importanza e ha una forte valenza democratica: si tratta di discutere le prospettive del difficile mondo del credito nel nostro Paese e nel nostro territorio.

Commenti