Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

MILAZZO: SCUOLA ELEMENTARE CARRUBARO, CONCLUSO IL PROGETTO PON DI INGLESE

Milazzo (Me), 11/06/2014 - Martedì 10 Giugno alle 16.00, presso i locali della scuola elementare del Carrubaro, il Terzo istituto comprensivo di Milazzo ha celebrato il momento conclusivo dei moduli “Certificate English 1.1-1.2-1.3-2.1-2.2”, progetto PON di inglese realizzato nell’Ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo (FSE)- Ambienti per l’apprendimento (FESR)”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo con la titolarità del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il Dirigente Dr. Licia D’Alì e i Tutor, Ins. Antonella Nastasi , Carolina Mistretta, Francesca Gugliotta, Rita Nicosia e Salvatore Piccolo, in un’aula gremita di allievi e genitori, hanno consegnato agli alunni gli attestati di frequenza e le certificazioni degli esami sostenuti con esito positivo, complimentandosi per i risultati raggiunti e l’impegno profuso in un progetto che, potenziando l’apprendimento della lingua inglese ai livelli A1 – A2 – B1 , ha fornito ai ragazzi certificazioni europee e competenze basilari per esercitare il proprio diritto di cittadinanza in un mondo che vive di scambi culturali e di interconnessioni.
In attuazione del piano PON gli allievi delle classi IV e V della scuola primaria e delle classi III della scuola secondaria di I grado si sono cimentati nell’approfondimento dell’inglese con docenti di madrelingua attraverso le sezioni “Certificate English 1.1-1.2-1.3-2.1-2.2”, mentre i docenti delle scuole primaria e secondaria di I grado hanno consolidato le proprie conoscenze informatiche con un corso ECDL e aggiungendo nuove potenzialità alle lezioni future con i moduli “Cert-LIM Interactive teacher 1.1-1.2”.
Anche quest’anno i corsi Pon, fortemente voluti e sapientemente sostenuti dalla Dirigente scolastica Licia D’Alì, hanno registrato un’ampia partecipazione e un notevole coinvolgimento da parte degli allievi, delle loro famiglie e dei professori, arricchendo l’offerta didattica promossa dall’Istituto comprensivo e avvicinando ulteriormente la scuola ai modelli di istruzione europei.

Commenti