Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

"OPEN DAY", DEDICATA ALLA CURA DEI BAMBINI CON AUTISMO LA MANIFESTAZIONE A PALERMO

La manifestazione si aprirà con i saluti del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta e del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. A seguire interverranno Lucia Borsellino, assessore regionale alla Salute, Giuseppe Bruno, assessore regionale alle Politiche Sociali e Agnese Ciulla, assessore comunale alla Cittadinanza sociale
Palermo, 09/06/2014 - Domani 10 giugno a partire dalle ore 9 a Villa Niscemi, il "Centro life", associazione che da anni si dedica ad assistere le famiglie che vivono la realtà della disabilità, organizza il primo "Open day", dedicato alla cura dei bambini con problemi di autismo.
La manifestazione si aprirà con i saluti del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta e con quelli del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. A seguire interverranno Lucia Borsellino, assessore regionale alla Salute, Giuseppe Bruno, assessore regionale alle Politiche Sociali e Agnese Ciulla, assessore comunale alla Cittadinanza sociale. Concluderanno questa prima parte di interventi, la presidente della cooperativa "Centro Life", Patrizia Zinna e il presidente di Confcooperative, Pino Ortolano. In particolare, la presidente Zinna, illustrerà ai presenti le attività promosse dalla cooperativa e i partners che hanno sostenuto quest'idea progettuale..
Ai saluti istituzionali seguirà un seminario sulla disabilità che vedrà tra i relatori il dottor Emanuele Trapolino, neuropsichiatra presso il presidio ospedaliero Giovanni di Cristina di Palermo e il dottor Marco Guccione, psicologo. Introdurrà e modererà la giornalista Letizia Passarello.
La seconda parte della giornata sarà dedicata agli incontri con le famiglie dei bambini e all'illustrazione di nuove terapie per affrontare il delicatissimo tema dell'autismo anche attraverso laboratori itineranti che prevedono: Pet therapy, danza terapia, fabulazione. A conclusione verranno consegnati agli assistenti sociali e agli psicologi presenti, attestati di partecipazione.

Commenti