Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PARCO DEI NEBRODI: BANCA VIVENTE DEL GERMOPLASMA, ANTOCI SCEGLIE CARONIA

Affidati all’Istituto Tecnico Agrario di Caronia dei mezzi agricoli del Consorzio Banca Vivente del Germoplasma, serviranno per il progetto del Parco sulla preservazione della Biodiversità nei centri pubblici di conservazione finanziato dalla Regione
06/06/2014 - Grazie ad un’intesa di collaborazione tra il Consorzio Banca Vivente del Germoplasma, del Parco dei Nebrodi e dell’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria - Istituto d’Istruzione Superiore “A. Manzoni” di Mistretta, con sede in Caronia, sono stati affidati dei mezzi agricolo per le attività didattiche degli allievi.
Un accordo voluto fortemente dal Presidente dell’Ente, Giuseppe Antoci, che segue gli impegni assunti durante la conferenza stampa di presentazione del progetto sulla preservazione della Biodiversità nei centri pubblci di conservazione, quali appunto la Banca del germoplasma, finanziato dalla Regione Siciliana con circa 260 mila Euro.

Le attrezzature, infatti, saranno funzionali alle attività previste nel progetto di grande rilevanza e in particolare l’allestimento di campi di collezione e di piante madri di varietà antiche come quelle dell’albicocco, pesco e susino, gestiti direttamente dagli allievi dell’Istituto agrario di Caronia che avranno modo non solo di conoscere sul campo specie che contraddistinguono l’identità agricola del territorio nebroideo, ma soprattutto potranno attivarsi verso altre realtà scolastiche con attività dimostrative e divulgative.

“Tra le priorità delle iniziative che l’Ente ha intrapreso, fin dal mio insediamento, vi è quello di porre una grande attenzione al mondo della scuola e in particolare alla formazione specifica di quei indirizzi scolastici che per obiettivi didattici principali pongonola promozione, valorizzazione e salvaguardia del patrimonio naturale dei Nebrodi, come nel caso dell’Istituto tecnico agrario di Caronia”.
Lo ha dichiarato Giuseppe Antoci, Presidente del Parco e del Consorzio del Germoplasma, durante la firma dell’accordo firmato con la Dirigente scolastica, Prof.ssa Sauastita Guta, dell’Istituto Superiore “A.Manzoni”, di Mistretta, a cui fa capo l’Istituto tecnico agrario di Caronia.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, dunque, gli allievi guidati dai loro docenti, potranno disporre di un trattore gommato con alcuni accessori come l’aratro, la fresa, il tiller e un rullo che dovranno mantenere in buono stato per almeno due anni e che permetterà di svolgere meglio il loro lavoro sul campo.
Un accordo, quindi, in linea con la mission della banca vivente del germoplasma vegetale dei Nebrodi che è quella della conservazione della biodiversita’ vegetale presente nei Nebrodi e nel territorio siciliano. Biodiversita’ vegetale che negli ultimi decenni sta assistendo ad una lenta e continua erosione genetica.
____________________________
Anche il Parco dei Nebrodi aderisce, giovedì 5 giugno, alla Giornata Mondiale dell'Ambiente (WED), principale veicolo delle Nazioni Unite per far crescere la consapevolezza, di tutto il mondo, dell’importanza dell'ambiente. Nel corso degli anni la Giornata è cresciuta fino a diventare una vasta piattaforma globale che interessa oltre 100 paesi.

L’iniziativa nasce per riflettere sulle azioni che ognuno può compiere allo scopo di migliorare le condizioni del proprio ambiente con particolare riferimento alla scarsità di acqua, al disboscamento, al cambiamento climatico, all'inquinamento. Tutti temi molto attuali che raccontano le condizioni dell'ambiente in cui viviamo.
Numerose le iniziative organizzate dalle Strutture Territoriali dell’ARPA (agenzia regionale protezione ambiente), rivolte a docenti e studenti, cittadini con il coinvolgimento di numerose Associazioni.
In Provincia di Messina, la Giornata sarà celebrata ad Alcara Li Fusi nel Parco dei Nebrodi - in collaborazione con l’Ente, l’Amministrazione comunale e l’Associazione Ambiente Sicilia - dove ottanta studenti, accompagnati dai loro docenti , quali vincitori del Progetto Unesco Dess 2013/2014, saranno protagonisti di una suggestiva giornata di Educazione ambientale. Saranno presenti anche allievi delle scuole di Alcara Li Fusi e di Militello Rosmarino.


Commenti