Asili nido: parte il nuovo Piano da 734,9 milioni di euro, fondamentale per i più piccoli

Asili nido, parte nuovo Piano da 734,9 milioni di euro.  Valditara: “Il nostro obiettivo è ampliare un servizio fondamentale  per i più piccoli, per ridurre le disparità nei punti di partenza,  ma anche per le famiglie e in particolare per le donne” Roma, 3 maggio 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto per un nuovo Piano per gli asili nido del valore di 734,9 milioni di euro. Il Piano, in linea con gli obiettivi del PNRR, punta a incrementare i posti degli asili nido al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie.   Le risorse messe in campo derivano, in parte, da economie del precedente Piano, varato lo scorso anno, e, in misura altrettanto rilevante, da fondi ulteriori recuperati nel bilancio dello stesso Ministero. Uno sforzo notevole per incrementare i nuovi posti già realizzati e per raggiungere il target europeo del PNRR.   “Si tratta di un investimento a cui attribu

PIF FA APPELLO ALLA BINDI PER FARE PIENA LUCE SULL’OMICIDIO DI MICO GERACI

Lumia (Pd): "Ha fatto bene Rosi Bindi a raccogliere appello di Pif sull’omicidio di Mico Geraci
Roma, 5 giugno 2014 – “Ha fatto bene la presidente della Commissione antimafia, Rosi Bindi, a raccogliere l’appello di Pif per fare piena luce sull’omicidio di Mico Geraci. Un uomo a cui sono stato e sono molto legato perché con lui ho condiviso
un’importante battaglia di legalità e sviluppo per il territorio di Caccamo e per la Sicilia”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.

“La Commissione antimafia – aggiunge –, grazie ai suoi speciali poteri di inchiesta e di indagine, potrà dare un prezioso contributo per la ricerca della verità sia sul piano storico che giudiziario”.
“Mico – conclude Lumia – è stato un sindacalista ed un amministratore valoroso che ha avuto il coraggio di sfidare Cosa nostra in uno dei territori a più alta densità mafiosa della Sicilia. Lo ha fatto per liberare la Sicilia dall’ingiustizia e dall’oppressione”.

Pif ha riportato la telecamera de Il Testimone (in onda su MTV il martedì alle 21 e il giovedì alle 23) a Caccamo, cittadina siciliana in provincia di Palermo, per tornare a raccontarci le storie di chi, quotidianamente e in prima linea, ha il coraggio di dire “no” alla mafia. Nella puntata “Addio Pizzo 3.0“, Pif ha rincontrato alcuni dei ragazzi che ci aveva fatto conoscere in ”Addio Pizzo 2.0” (da Giorgio Scimeca, che con la sua famiglia ha scelto l’integrità e si è opposto al pizzo fino a Giuseppe Geraci, figlio del sindacalista Mico Geraci, che ancora combatte affinché gli assassini di suo padre finiscano in carcere) e ci ha mostrato i cambiamenti positivi che sono avvenuti nelle loro vite, anche grazie a voi e al vostro supporto.

Pif ha deciso di “adottare” Caccamo, e un po’ lo avete fatto anche voi: per non dimenticare che anche un piccolo gesto può fare la differenza, proprio come dopo la puntata ”Addio Pizzo 2.0“, le vostre email agli abitanti di Caccamo sono state numerosissime. Nel dubbio, ecco gli indirizzi a cui scrivere anche solo un “grazie”, perché la mafia si combatte in tanti modi e uno di questo è anche far sentire meno soli questi ragazzi che ogni giorno, incuranti delle minacce, “ci mettono la faccia”, il tutto nel nome della legalità.

Don Giovanni Calcara – fratecalcara@tiscali.it

Giovanni, il cartolaio che ha aderito al comitato Addio Pizzo – info@papiroforniture.it

La pasticceria Scimeca, che fa anche dei dolci da sogno – info@pasticceriascimeca.it

Elena, ragazza di Caccamo che aiuta la famiglia Scimeca – elena_medica@libero.it

Andrea Galbo, sindaco di Caccamo – sindaco@comune.caccamo.pa.it

Giuseppe Geraci, figlio di Mico Geraci – pepge@libero.it

Molti di voi hanno accolto l’appello a Pif di scrivere all’Onorevole Rosy Bindi, Presidente della Commissione Antimafia, per chiedere di fare luce sull’assassino di Mico Geraci, sindacalista ucciso nel 1998 il cui caso è tuttora insoluto. La stessa Bindi ha inviato una mail di risposta: “Grazie a tutti! In tantissimi avete accolto l’appello di Pif e mi è difficile rispondere personalmente a ciascuno di voi. Voglio però assicurarvi che un gruppo di lavoro della Commissione parlamentare Antimafia da ieri ha iniziato ad occuparsi del caso di Domenico Geraci. Vi comunicherò le conclusioni della nostra verifica che sarà scrupolosa e penso non breve. Un saluto affettuoso, Rosy Bindi”

Ovviamente anche noi seguiremo il caso e vi terremo aggiornatissimi. A questo punto è giunto il momento di scrivere tante belle “mailS” e magari anche di ordinare dei dolci dalla pasticceria Scimeca perché, come il nostro Pif ben sa, un tarallo con la ricotta da una pasticceria che non paga il pizzo è ancora più buono.

© MTV Networks

Commenti