Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PIRAINO: SI È INSEDIATA LA COMMISSIONE PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI E FORNITURE, PRESIDENTE È MAURIZIO RUGGERI

Piraino, 19/06/2014 - Nella giornata di ieri, 18 giugno 2014, si è insediata la prima Commissione Consiliare esitata dal Consiglio Comunale di Piraino nella seduta del 7 marzo 2014. La Commissione avente come oggetto la redazione del “Regolamento per l'Istituzione, la gestione e la tenuta dell'Albo degli operatori economici per l'affidamento di servizi e forniture” si è riunita in mattinata, ed ha subito espletato i primi adempimenti formali.
Dopo aver constatato la validità del numero legale si è proceduto alla nomina del Presidente, individuato nel consigliere comunale Maurizio Ruggeri, capogruppo di “NUOVA PIRAINO”.

Si è quindi passati alla nomina del Vicepresidente della Commissione nella persona del consigliere Pina Saggio, appartenente al gruppo consiliare “SEMPLICEMENTE PIRAINO”. Dopo le due incombenze di carattere formale la Commissione ha aggiornato i lavori a data da destinarsi; nella discussione è comunque emersa la volontà di coinvolgere tutti gli uffici per la stesura e la redazione del regolamento in oggetto, in modo da concludere prima possibile i lavori.
Alla Commissione si è dato un arco temporale di tre mesi per la conclusione dei lavori.

Commenti