Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

RIFIUTI IN SICILIA, IL SINDACO DI MAZZARRA' ASCOLTATO DALL'ANTIMAFIA DOPO LE MINACCE

Palermo, 20/06/2014 - "C'è un gruppo che ha interessi forti sul mio territorio. E per averlo contrastato ho anche subìto minacce." E' stato un fiume in piena Salvatore Bucolo, sindaco di Mazzarrà Sant'Andrea, ascoltato in audizione stamane dalla Commissione regionale Antimafia, nell'ambito dell'istruttoria sulla gestione delle discariche di rifiuti pubbliche e private nell'Isola. Per circa due ore, Bucolo ha risposto alle domande rivolte dal presidente dell'Antimafia Nello Musumeci e dai deputati-commissari, in relazione ai rapporti tra i soggetti pubblici e privati all'interno della società che gestisce Tirreno Ambiente, alla cessione di quote ad altri Comuni, ai benefìci che ricadrebbero sul territorio ed al contesto politico e sociale.

Al sindaco di Mazzarrà Sant'Andrea è stato chiesto pure quale rapporto di collaborazione abbia avuto negli ultimi anni con l'assessorato all'Ambiente della Regione in relazione alle problematiche legate alla discarica ricadente nel suo territorio comunale: "Malgrado le mie sollecitazioni - avrebbe risposto Bucolo - dalla Regione non ho mai avuto risposte."

Sull'esito dell'audizione, il presidente dell'Antimafia Musumeci mantiene il riserbo: "Il contesto che ci ha rassegnato il sindaco - si è limitato a dire - appare utile e ricco di particolari, ai fini della nostra indagine. Non escludiamo per le prossime settimane di convocare anche l'amministratore delegato di Tirreno Ambiente. Potrebbe fornirci ulteriori particolari."


Commenti