Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

TERMINI IMERESE: SI ACCENDE UNA LUCE PER IL RILANCIO DELLO STABILIMENTO EX FIAT

Roma, 26 giugno 2014 - “Si accende una luce per il rilancio dello stabilimento ex Fiat di Termini Imerese. Bisogna naturalmente essere cauti. La prudenza è d’obbligo, ma da adesso inizia un nuovo cammino da percorrere con fiducia e con rigore tappa dopo tappa”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia a margine dell’incontro che si è tenuto oggi pomeriggio presso il Ministero dello sviluppo economico. “Tre – spiega Lumia – sono i punti di forza di questa nuova proposta: l’innovazione tecnologica ed il rispetto dell’ambiente, poiché il piano industriale prevede la realizzazione di auto ibride; l’affidabilità aziendale, determinata dal capitale sociale; la mancata richiesta di finanziamenti a fondo perduto”.

“Nel corso dell’incontro – conclude Lumia – ho sottolineato l’importanza di prevedere un piano di sviluppo per le aziende dell’indotto. Inoltre, ho chiesto che si utilizzasse il porto per abbattere i costi dei trasporti e che si istaurassero delle collaborazioni con i centri di ricerca siciliani”.

Commenti