Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TESTIMONI DI GIUSTIZIA. COPPOLA RISPONDE A CUTRO': "IL MIO ARTICOLO NON È UN ATTACCO ALLE ISTITUZIONI, NESSUNO STRUMENTALIZZI LA SOFFERENZA"

Riceviamo dal Tdg Luigi Coppola: "Al direttore , con preghiera di pubblicazione e diritto di replica. Abbiamo sempre tenuto un comportamento corretto e mai volgare. Cutrò dimostri il contrario
22/06/2014 - Non pensavo che l'articolo pubblicato ieri sul Il Fatto Popolare sarebbe stato oggetto di altrettante riflessioni e critiche. Se ricordo bene ho solamente rivendicato il fatto di essermi risentito per alcune frasi riportate da un articolo del Il Sole 24 Ore, in merito a cio' che il Prefetto dott. Francesco Cirillo ha dichiarato in commissione antimafia, poi riportato sull'articolo del Sole 24 Ore.

Lo scrivente ha solamente replicato con il rispetto che mi ha sempre contraddistinto, e il forte attaccamento nei confronti degli uomini delle istituzioni che rappresentano lo stato. A mio malincuore devo però costatare che il senso delle mie parole è stato mal intrapreso o volutamente strumentalizzato. Ribadisco il fatto che mi sembrava ingiusto generalizzare i comportamenti dei testimoni di giustizia, poiché ognuno è responsabile in primis di ogni propria azione, in virtù di tutto cio' a breve incontrerò lo stesso Prefetto Dott Cirillo.

Chiederò allo stesso chi sono coloro che hanno e stanno approfittando dello Stato e chi è fallito nel progetto di inserimento gettando un velo d'ombra sui tdg , persone che hanno denunciato senza se' e senza ma, inoltre voglio precisare che lo scrivente, ha sempre avuto rispetto delle istituzioni e va ricordato che nè il sottoscritto nè tanto meno alcun membro del gruppo tdg ha mai manifestato in modo volgare e non ha mai oltraggiato uomini delle istituzioni o cariche istituzionali.

Mai abbiamo dato adito a show o altre manifestazioni, o a proclami offensivi; che abbiamo potuto alimentare polemiche o altro. Bisogna però avere memoria ed onestà intellettuale, essere sinceri e non mentire: è doveroso ricordare chi in un passato recente si è reso protagonista di manifestazioni oltre il limite del decoro, in quell'occasione noi non abbiamo nè umiliato nè giudicato i soggetti protagonisti, nè abbiamo lanciato comunicati che ci dissociavano.

Lo scrivente Luigi Coppola facente parte del gruppo tdg campani ha già incontrato il vicepremier Del Rio presso palazzo Chigi , Presidenza del Consiglio, unitamente al viceministro dell' Interno, Sen. Filippo Bubbico.

Lo ricordiamo come un incontro positivo e di alto valore e tutt'ora ringraziamo gli intervenuti ed il Premier Matteo Renzi per la grande attenzione prestata alle ns problematiche. Il 18 c.m. data della prima riunione della commissione centrale ex art 10, lo scrivente è stato ricevuto è audito. Ora attendiamo risposte, speranzoso che le stesse arrivino in tempi celeri, poiché ci sono tdg che come me non hanno mai abusato di alcun diritto, non hanno mai ricevuto favoritismi, che mai  hanno mai ricevuto somme astronomiche, nè sperperato denaro pubblico e questo va detto!

Questo quanto dovuto per fugare alcun frainteso o strumentalizzazione.

Luigi Coppola
Testimone di giustizia Gruppo tdg campano

Commenti