Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TINDARI: UN UFFICIO TURISTICO 'COMPATIBILE' ALCUNI GIORNI LA SETTIMANA

Patti (Me), 6 giugno 2014 - L’Amministrazione comunale ha approvato un protocollo d’intesa con il quale la Provincia Regionale di Messina s’impegna a collaborare con il Comune di Patti per tutte le iniziative che si riterranno utili al fine di garantire supporto, tramite il distacco di personale, nell’attività di accoglienza e informazione per i numerosi pellegrini e visitatori di Tindari e del Santuario mariano presso l’istituendo Ufficio turistico.
Il protocollo d’intesa, che sarà firmato dal Sindaco, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, e dal Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Messina, denominata “Libero Consorzio Comunale”, Dott. Filippo Romano, prevede che Palazzo dei Leoni distacchi presso l’istituendo Ufficio turistico un congruo numero di lavoratori per alcuni giorni la settimana, compatibilmente con le disponibilità dell’Ente e le esigenze del Comune, per svolgere attività lavorativa in orario antimeridiano / pomeridiano / festivo, secondo le necessità della struttura, a supporto del personale del Comune. All’ingresso dell’Ufficio turistico il Comune esporrà il logo della Provincia Regionale di Messina. Il protocollo d’intesa avrà validità sino al 31 dicembre di quest’anno, e potrà essere rinnovato alla scadenza.

“La disponibilità del Commissario Romano a distaccare a Tindari personale della Provincia
Regionale è un segno di grande attenzione verso il nostro territorio. L’Amministrazione Comunale -
ha detto il Sindaco - già da qualche tempo lavorava alla realizzazione di un Ufficio turistico a
Tindari, ubicato in una zona facilmente raggiungibile dai turisti e dai pellegrini. Grazie alla
disponibilità della Direzione del Santuario, che ha messo a disposizione del Comune alcuni locali a
poche decine di metri dalla chiesa, da adibire a tale scopo, entro breve tempo attiveremo il punto
informazioni, che oltre ad essere uno sportello dove poter trovare materiale informativo su Tindari,
sarà un luogo dove saranno illustrate ai turisti e ai pellegrini le altre bellezze storico-artistiche e le
tradizioni della nostra Città e del comprensorio.

L’apertura dell’Ufficio turistico - ha concluso
Aquino, insieme allo spostamento delle bancarelle di via Mons. Pullano, che considerato ormai il
notevole afflusso di turisti abbiamo deciso di posticipare a settembre subito dopo la festa della
Madonna, renderà Tindari più accogliente agli occhi dei turisti e dei pellegrini”.

Commenti