Tre giorni di concerti, mostre, tributi e discorsi dedicati ai martiri della lotta alla mafia come Paolo Borsellino, tre giornate di mobilitazione
15/07/2014 - L'Associazione Nazionale Peppino Impastato, il suo costituente circolo messinese ed il Movimento Studentesco Aut sono lieti di invitare la cittadinanza a partecipare alle tre giornate in memoria di Paolo Borsellino, organizzate, come ogni anno, da giovedì 17 a sabato 19 Luglio, giorno della strage di Via D'Amelio. Saranno tre giorni di concerti, mostre, tributi e discorsi dedicati ai martiri della lotta alla mafia come Paolo Borsellino, tre giornate di mobilitazione inserite in quel percorso di sensibilizzazione e formazione delle coscienze, soprattutto delle più giovani, che i movimenti promotori della kermesse hanno iniziato da circa un anno e mezzo lavorando sul territorio messinese, passando dalle scuole, alle piazze, ai palchi, passando per tutti quei centri di aggregazione dove è bene parlare di mafia, ricordando proprio le parole di Paolo "Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene."
Sarà dunque sempre lo stesso lo spirito con il quale le suddette associazioni antimafia condurranno questa mobilitazione, ma sarà rinnovato dall'energia e dalla vitalità che accompagna gli attivisti nei giorni di lavoro febbrile che precedono la formazione ufficiale del Circolo di Messina dell'Associazione Nazionale Peppino Impastato: infatti, l'associazione Nazionale presieduta dal giovane intellettuale e leader di svariate battaglie sia sul territorio che di carattere nazionale, il cittadino brolese Sonny Foschino, costituirà a breve ufficialmente la sua sezione messinese.
Giovedì 17 Luglio, alle 21:30 presso il lido "Legambiente", si svolgerà un concerto nel quale si esibiranno due giovani band del messinese, i Tremori ed i 6:17, nonché la band romana "Surgical Beat Bros", e durante il quale sono previsti gli interventi del Presidente dell'Associazione Nazionale Peppino Impastato, Sonny Foschino, e del coordinatore del Movimento Studentesco Aut di Messina, Pasquale Andrea Calapso. Sarà presente un banchetto nel quale si potrà effettuare il tesseramento al costituente circolo messinese dell'Associazione Peppino Impastato (costo della tessera annuale 10 euro), effettuare semplicemente una donazione al fondocassa del suddetto circolo costituente e/o acquistare, a 3 euro, il disco dei Tremori.
Venerdì 18 Luglio, invece, dalle 9:00 alle 13:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo dei Leoni verrà esposto tutto il materiale cartaceo riguardante l'ultimo anno di progetti portati avanti dal Movimento Studentesco Aut (locandine, manifesti, documenti, ecc.) insieme ai tre contributi artistici regalati dal gruppo di artisti "ArtAut", composto principalmente da ragazzi dell'Istituto Artistico Ernesto Basile, al Palazzo dei Leoni in occasione della sua occupazione da parte di Aut avvenuta nel Dicembre 2013.
Contemporaneamente nella Loggia di Piazza Antonello il suddetto gruppo di artisti si cimenterà nella Painting Action, ossia nella pittura dal vivo di altre tre tele, anch'esse da regalare al Palazzo dei leoni, e da esporre nell'Aula Consiliare, che verrà ufficialmente inaugurata come "Galleria ArtAUT".
Sabato 19 Luglio, infine, gli organizzatori dell'evento invitano la cittadinanza a contattarli qualora volessero recarsi a Palermo, per partecipare alla manifestazione delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino, alla quale anche l'Associazione Peppino Impastato ed Aut hanno aderito.
Messina si conferma ancora una volta in prima fila nel ricordo dei martiri della lotta alla mafia e nella continuazione di questa lotta, ognuno con i propri strumenti, sicuramente diversi da quelli dei nostri eroi, ma indispensabili, ed invincibili se in grado di diventare forza collettiva, forza di popolo, forza di liberazione.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.