Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BROLO: L'AMMINISTRAZIONE INCONTRA COMMERCIANTI E ARTIGIANI

Brolo, 01/07/2014 - Un incontro fortemente voluto dal neo assessore al commercio, il dottor Pietro Marino, che auspica che da questa riunione potrebbe fornire indicazioni utili per una più armonica e migliore disciplina del settore, una sua crescita competitiva, comprendere le esigenze del comparto ma nello stesso attivizzarlo per avere disponibilità e collaborazione per fare insieme progetti comuni. Invitati tutti i commercianti, gli artigiani e tutte le realtà che li rappresentano.
Ma dice l’assessore l’incontro è aperto a tutti, siamo pronti ad essere in ascolto per cogliere ogni suggerimento, oggi input per fare una Brolo bella e commerciale.
Un incontro diretto fra i commercianti e artigiani brolesi rivolto anche alle associazioni che li rappresentano.
Una linea diretta di ascolto, intervento e collaborazione per non perdere nessuna occasioni, sfruttare ogni suggerimento, costruire insieme una Brolo attrattiva sotto il profilo commerciale, in grado di veicolare flussi economici importanti.

Si terrà venerdì prossimo – 4 luglio - nella sala consiliare del comune, con inizio alle ore 20,30.
Oggetto della riunione: lo stato di crisi che attanaglia il settore e le iniziative da porre in essere nel corso della stagione estiva appena iniziata, ma non solo .. creare un progetto non stagionale ma costante nel tempo per dare centralità al commercio locale rispetto al suo hinterland.

"Abbiamo ritenuto opportuno programmare quest’incontro - precisa l’assessore Marino, che fa il medico di professione ma che proviene da una famiglia da sempre nel mondo del commercio locale e che quindi ne conosce gli aspetti e i dettagli in maniera completa da addetto ai lavori - perché vogliamo porci in ascolto, serio, costruttivo, senza remore, con grande disponibilità, di quest’importante settore del paese, vivo, pulsante, che crea reddito, movimento, assicura posti di lavoro, alimenta un indotto consistente”.

Un incontro che nasce anche da tanti confronti, non ultimi quelli avuti durante la campagna elettorale, e che quasi vuole accogliere l'invito, avanzato da tantissimi commercianti di ritrovare un’amministrazione attenta”.
Un incontro per confrontarci su alcune importanti tematiche che riguardano questa categoria.
Sottolinea il sindaco.
Parlare di commercio non è guardare solo i problemi di questo comparto visto che il settore commerciale è uno dei settori cardini della economia locale, quindi riguarda tutta la comunità.
La riunione con i commercianti e gli artigiani vorrà essere la prima di una serie di incontri periodici tesi anche a coinvolgere le organizzazioni sindacali di categoria e a determinare il formarsi di organizzazioni di consumatori consapevoli ed attenti.

Pietro Marino – l’assessore – ha evidenziato che da questi incontri potrebbero venir fuori quelle indicazioni utili necessarie per una più armonica e migliore disciplina del settore che l’amministrazione intende attuare e non solo in questo periodo estivo e che punta anche sulla rivitalizzazione economica del centro storico.
Non dimentichiamo che Brolo è stata riconosciuta con decreto regionale Comune ad economia prevalentemente turistica e Città d'arte, un onore ma pure un onere di cui tutti dovrebbero farsi carico.
______________
comunicato stampa

Commenti