Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CROCE ROSSA MILAZZO CAMPIONE REGIONALE DI PRIMO SOCCORSO AL “VII MEMORIAL MARCELLO GIUFFRIDA"

La squadra del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Milazzo si è aggiudicata le gare regionali di Primo Soccorso della C.R.I. Sicilia “VII Memorial Marcello Giuffrida", disputate domenica 29 giugno 2014 a Catania
03/07/2014 - Le Gare di Primo Soccorso sono un momento importantissimo che la Croce Rossa propone ai Volontari per mantenere sempre al “top” la loro preparazione tecnica e professionale. In questa bellissima occasione di sana competizione e confronto, i Volontari di Milazzo hanno voluto “mettersi in gioco” ottenendo il primo posto sul podio regionale, seguiti dalle squadre di Acireale e Gela.

Il team, preparato dall’Istruttrice Laura Clemente e composto dai volontari Santa La Spada (leader), Felice Basile, Giuseppe Bevilacqua, Maria Galletta, Elisabetta Longo e Simona Romano, tutti giovani milazzesi, è stato giudicato in merito all’intervento eseguito su otto diversi scenari. Sulla base di ipotesi di incidenti, verificati e verificabili, tra cui anche una maxi-emergenza, il protocollo previsto per il primo soccorso è stato eseguito dai ragazzi di Milazzo in maniera esemplare e con forte spirito di squadra.

Il conferimento del titolo di campioni regionali, impegnerà la squadra della Croce Rossa di Milazzo a rappresentare la Sicilia alle prossime gare nazionali, che si terranno a Rovereto (TR) il prossimo settembre.
Ma c’è di più. Il Comitato Locale della Croce Rossa di Milazzo sarà il Comitato ospitante delle gare regionali di primo soccorso 2015. Milazzo, afferma il Commissario D.ssa Maria Elena Cutelli, avrà l’onore di accogliere tutte le squadre C.R.I. siciliane ed i loro supporter, divenendo meraviglioso scenario di un evento nuovo ed eccezionale. Oltre l’afflusso di centinaia di persone provenienti da tutta la Sicilia, l’evento offrirà l’occasione per assistere a numerosi interventi di soccorso e si avrà modo di apprezzare il costante impegno e la generosità dei Volontari della Croce Rossa che operano ogni giorno a servizio del prossimo.

Commenti