Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

FESTIVAL EURO MEDITERRANEO, STASERA L'INAUGURAZIONE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA


Si inaugura stasera alle 20,30 al Teatro Greco di Siracusa il Festival Euro Mediterraneo. Countdown per il debutto del nuovo allestimento di AIDA firmato da Enrico Castiglione. Un cast stellare con Marcello Giordani, Othalie Graham, Francesco Landolfi, Clara Calanna, Christian Faravelli
Sul podio Gianluca Martinenghi, costumi di Sonia Cammarata, coreografie di Sarah Lanza. Orchestra del Teatro Massimo Bellini, Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa

SIRACUSA 12 luglio 2014 - Sul colle del Temenite si inaugura tra poche ore a Siracusa il Festival Euro Mediterraneo. Il sito archeologico è di quelli dalla bellezza incomparabile, la città leggendaria in cui si trova, ricca ad ogni angolo di bellezze magnifiche, consente un tuffo nella storia più antica: stiamo parlando del Teatro Greco aretuseo, il più bello al mondo, un luogo davvero magico dove si può avvertire lo spirito dell’arte classica che impregna le pietre millenarie. Come si poteva lasciare questa skené priva di quella che rappresenta “l'arte delle arti”, la musica? Finalmente, in questo mese di luglio, grazie al Festival Euro Mediterraneo la lacuna sarà colmata, inserendo per la prima volta in maniera strutturata il Teatro Greco nei circuiti internazionali dei maggiori festival mondiali, con una prima stagione dall’offerta davvero incredibile, che comprende la grande lirica ma anche la grande danza e, in generale, il repertorio immortale della musica classica.

Il Teatro Greco di Siracusa si apre dunque all’opera dando vita a livello internazionale ad una promozione turistico-culturale senza precedenti in Sicilia, che ha suscitato l’entusiasmo e la partecipazione degli amanti della lirica, come dei tour operator e del compatto settore alberghiero. La manifestazione è prodotta ed organizzata in esclusiva dalla Fondazione Festival Euro Mediterraneo, che da anni realizza le acclamate rappresentazioni operistiche al Teatro Antico di Taormina, diffuse in diretta televisiva in tutto il mondo, con la regia e la scenografia del maestro Enrico Castiglione, artista di fama internazionale, direttore artistico di importanti teatri italiani ed esteri, nonché fondatore di festival di prestigio. A cominciare dalla cavea taorminese, Castiglione si è in breve imposto come stella di prima grandezza, protagonista di spettacoli acclamati da migliaia e migliaia di spettatori in teatro, che diventano milioni di utenti se si guarda all’audience registrata in occasione delle trasmissioni in televisione e nei cinema di tutto il mondo. Il regista romano è ora chiamato a ripetere l’impresa affrontando una sfida ancora più difficile e avvincente: portare la grande lirica nel Teatro Greco della città di Archimede. L’iniziativa non nasce dunque come un evento sporadico, ma vuole avere cadenza annuale garantita nel teatro antico più grande dell’Isola, capace di attrarre significativi flussi turistici internazionali.

L’inaugurazione con Aida

Il festival si inaugura con il nuovo allestimento della verdiana Aida firmato da un regista e scenografo di fama internazionale come Enrico Castiglione, in scena il 12, 19 e 26 luglio (ore 20,30) al Teatro Greco di Siracusa. Enrico Castiglione è al suo terzo allestimento di “Aida”: la produzione del 2009, in scena al Teatro Antico di Taormina, trasmessa in diretta mondovisione da SKY, è tuttora in programmazione. Nei sontuosi costumi Sonia Cammarata ha utilizzato migliaia di mosaici di vetro per riprodurre la brillantezza degli originari colori dell’Antico Egitto.

Sul podio uno dei più rinomati direttori d’orchestra dell’attuale panorama, Gianluca Martinenghi, che molto successo ha ottenuto lo scorso anno al Taormina con il “Rigoletto” allestito da Enrico Castiglione e trasmesso in diretta televisiva RAI in tutto il mondo. Il cast vocale è veramente stellare, aderente alla complessità di un capolavoro di tale imponenza, ed annovera nomi come il tenore augustano Marcello Giordani, stella del Metropolitan, impegnato nel ruolo del prode condottiero Radames; il soprano americano-canadese Othalie Graham, definita dalla stampa americana “la pantera della lirica”, il mezzosoprano Clara Calanna che ha ricoperto il ruolo di Amneris nei maggiori teatri del mondo; il baritono Francesco Landolfi, che affronterà Amonasro reduce dal successo nella “Manon Lescaut” diretta da Riccardo Muti a Roma), il basso Christian Faravelli, nel ruolo del gran sacerdote Ramfis.

Il Coro Lirico Siciliano, istruito da Francesco Costa, è una delle migliori realtà liriche d’Italia, mentre la rinomata Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania è stata fortemente voluta dal maestro Castiglione nell’ottica di una rinnovata sinergia, sulla scia dei successi conseguiti insieme nel 2009 con la memorabile rappresentazione della “Norma” di Bellini nel restaurato Teatro Romano di Catania in occasione dell’inaugurazione del Festival Belliniano. Un compagnia di primissimo ordine, che per la messa in scena si avvarrà anche dei tecnici (macchinisti ed attrezzisti) del Teatro Massimo Bellini di Catania.

L’inedito allestimento di Aida, concepito da Enrico Castiglione per lo spazio del Teatro Greco, si basa su una nuova idea scenografica, costituita da piattaforme di diversi livelli come per sottolineare i diversi livelli sociali dell’Antico Egitto, con particolare attenzione all’aspetto più spettacolare dell’universo egiziano, grazie al dispiegamento di gigantesche statue ed obelischi che ruotano intorno ad un’enorme testa centrale. Una scenografia kolossal, in stretta simbiosi con la ricchezza e allo stesso tempo la raffinatezza e la veridicità dei costumi disegnati da Sonia Cammarata, costumista tra le più affermate a livello internazionale, dotata di una spiccata e riconosciuta sensibilità per la ricostruzione storica del costume.

Gli altri appuntamenti del cartellone
La programmazione del Festival Euro Mediterraneo 2014 al Teatro Greco, prevede inoltre una serie di concerti e balletti di indubbio richiamo, come il maestoso gala internazionale di danza in programma il 18 luglio alle ore 21,30. La serata offrirà il meglio della danza europea, ammiraglia nel mondo per scuola coreografica e prestigio degli interpreti. Sul colle del Temenite si alterneranno le étoile dell’Opéra di Parigi, del Royal Ballet di Londra, del Wiener Staatsoper e dell’Hamburg Ballet, storiche compagnie depositarie della tradizione accademica e al contempo all’avanguardia nella sperimentazione.

La serata si annuncia densa di emozioni e virtuosismo, elettrizzante energia e inimitabile grazia. Dall’Opéra viene Alessio Carbone, unico siciliano insieme ad Eleonora Abbagnato ad avere scalato e raggiunto i vertici della tricentenaria compagnia parigina. Dalle file del corpo di ballo del Wiener Staatsoper, arrivano Maria Jakovleva e Richard Szabo. Dall’Hamburg Ballet arrivano Silvia Azzoni e Sasha Ryabko.

Il concerto del 20 luglio (ore 21,30) prevede l’esecuzione di due esaltanti pagine corali, Carmina burana di Orff e Misa Criolla di Ramirez. L’Orchestra del Teatro Bellini sarà in primo piano nel concerto del 25 luglio (ore 21,30) che proporrà la Nona di Beethoven, la “Corale”, autentico monumento del sinfonismo, espressione tra le più alte della cultura europea. Sul podio la prestigiosa bacchetta del cinese Xu Zhong.

Il Festival Euro Mediterraneo offrirà il 26 luglio la terza replica di Aida: una “marcia trionfale” verso la seconda tappa dell’esaltante kermesse, che senza soluzione di continuità proseguirà per tutta l’estate al Teatro Antico di Taormina, con la grande musica. In primo piano sempre la lirica con il binomio Cavalleria rusticana di Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo (2 e 4 agosto), la pucciniana Tosca (9, 11, 13 agosto), Il ratto dal serraglio (6 settembre). E sarà l’opera di Mozart ad inaugurare a Taormina la sesta edizione del Festival Belliniano, fondato da Enrico Castiglione, sempre con il supporto della Fondazione Euro Mediterraneo, nel 2009 a Catania, dove la manifestazione si protrarrà fino al 3 novembre, giorno natale dell’autore di Norma. Per un itinerario musicale senza fine e senza confini.

Commenti