Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MASTERCLASS MUSICALE PER LA MESSA IN SCENA DI “ELISIR D’AMORE”

Si è svolta presso l’Auditorium Gesù e Maria di Castanea delle Furie, la conferenza stampa di presentazione della Masterclass musicale finalizzata alla rappresentazione del Melodramma giocoso Elisir D’Amore
Messina, 29/07/2014 - A moderare l’incontro l’avv. Silvana Paratore che si è soffermata sull’importanza di investire in cultura per contribuire a promuovere lo sviluppo sociale e civile del territorio. E’ proprio nella cultura intesa come conoscenza, educazione e come bellezza e nella sua tutela e valorizzazione che risiede, ha aggiunto, la ns. identità ed il nostro modo di essere. A seguire l’intervento del Direttore Artistico dell’evento Maestro Orazio Baronello che ha illustrato i dettagli della masterclass nelle sezioni: canto, violino, tromba, trombone e direzione d’orchestra. La Master avrà luogo, ha precisato, a Castanea delle Furie – Messina, nei gg. 28,29,30, 31 luglio e 1, 2 agosto 2014, con incontri al mattino ed al pomeriggio e con lezioni personalizzate. Sono ammessi a partecipare, musicisti senza distinzione di sesso, di ogni nazionalità e senza limiti di età.

Ha poi preso la parola il Regista Giovanni Boncoddo attuale direttore Artistico del Teatro Popolo di Montalbano Elicona che ha sottolineato come trattasi di una operazione culturale emozionale necessaria per una città come Messina che possiede forti potenzialità ma che talvolta risulta essere pigra dal pdv culturale A seguire l’intervento di Michele De Luca docente di trombone, Direttore Musicale e Direttore d’orchestra principale presso il Teatro Franco Zappalà di Palermo e di Giovanni La Fauci docente di Tromba che ha esordito affermando come la cultura ha bisogno di ognuno di noi.

Successivamente ha preso la parola Denia Mazzola Gavazzeni soprano italiano di fama internazionale e docente di canto presso il Conservatorio di Alessandria che ha sostenuto come gli artisti debbano rendere onore e giustizia a tanti compositori ripescando anche preziosi tesori artistici. A conclusione dell’incontro dopo il prof. Gianni Venuti, è intervenuto il prof. Domenico Venuti prorettore Università della Pace che richiamando l’art. 9 della Costituzione, ha sottolineato come l’iniziativa abbia centrato in pieno l’esigenza di promozione dell’arte.

Nel corso della Master, ha ribadito il Direttore Artistico Maestro Orazio Baronello, i docenti sceglieranno il cast per la realizzazione dell’Opera “ Elisir D’Amore” che andrà in scena il 2 agosto nella Villa Comunale Martina di Rometta Marea alle ore 21:30 con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, del Rotare club Messina, dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina, del Comune di Rometta, dell’Associazione Culturale Peloritana.

Intanto il 30 luglio alle ore 19:00 presso il Museo Etnoantropologico di Castanea l’incontro-studi sul grande direttore d'orchestra, compositore, critico musicale e saggista italiano Gianandrea Gavazzeni .
Per informazioni contattare il n. tel. 338 4855598 o inviare email a : ora.baro@tiscali.it

Commenti