Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MESSINA, BAMBINO DI 10 ANNI SMARRITO RITROVATO DAI CARABINIERI

Messina, 27 luglio 2014 - Alle ore 19,25 di ieri, perveniva una telefonata presso il numero unico europeo 112, con la quale una madre, denunciava la scomparsa del figlio minore di anni 10. Immediatamente sono scattate le ricerche da parte dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile e dei colleghi della Stazione di Faro Superiore, coordinati dalla Centrale Operativa che, alle ore 20,30 circa, in seguito alla segnalazione di alcuni giovani, rintracciavano il ragazzino nei pressi di un ristorante di Torre Faro.
I militari della Stazione Messina Faro Superiore, che hanno ritrovato il ragazzo, hanno altresì accertato che il giovane si era allontanato dall’abitazione con la propria bicicletta, senza avvisare i familiari, per andare a giocare con altri ragazzini.
I Carabinieri, dopo averlo identificato lo riportavano a casa.

Commenti